Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Volare ad Hanoi, quali compagnie, i trasporti dall’aeroporto di Hanoi al quartiere vecchio
Volare ad Hanoi, quali compagnie, i trasporti dall'aeroporto di Hanoi al quartiere vecchio

Volare ad Hanoi, quali compagnie, i trasporti dall’aeroporto di Hanoi al quartiere vecchio

Con quale compagnia volare ad Hanoi, come andare in centro senza farsi fregare dai tassisti. I miei semplici consigli.

Il mese scorso mi sono sparato un viaggetto in Vietnam , girandolo da Hanoi a Saigon.

Ad Hanoi ci sono stato un sacco (quasi una settimana), conciliando lavoro e vacanza e ho avuto modo di girare in lungo e in largo il quartiere vecchio.

Ho preso un po’ di appunti utili, sulle cose da vedere, dove dormire , le zone della citta’ migliori , come muoversi in Vietnam e cosi via.

Il periodo migliore per volare ad Hanoi di marzo-aprile è perfetto per visitare tutto il Vietnam perchè a nord  non fa freddo e c’è un ottima temperatura (20-25 gradi) e a sud comincia il caldo ma è ancora sopportabile (25-30).

Come volare ad Hanoi in Vietnam

Prima di prenotare un viaggio per il Vietnam cercate di capire quando avete le ferie. Il nord e il sud sono veramente distanti l’uno dall’altro e in alcuni periodi dell’anno si rischia di trovare pioggia e freddo a nord e caldo torrido a sud e viceversa.

Per quanto riguarda volare ad Hanoi dall’Italia (o volare per Saigon) sappiate da subito che i voli costano e anche tanto e hanno svariati scali nella maggior parte dei casi (sempre che non parliamo di spendere una fortuna).

Utilizzate siti di comparazione prezzi come Skyscanner Tui ,  Opodo per cercare la tariffa migliore.

Il mio consiglio per volare ad Hanoi è di prenotare un volo per Bangkok (in Thailandia) e da Bangkok volare ad Hanoi con un volo prenotato successivamente con una compagnia low cost come Air Asia.

Questo perchè Bangkok è un hub mondiale per il sud est asiatico e dall’Italia sarà facile trovare sempre voli disponibili a prezzi abbordabili.

Arrivati a Bangkok (dove il visto quando arrivate è gratuito e dura 30 giorni) potrete organizzarvi per avere un volo in giornata o magari decidere di farvi 2-3 giorni a Bangkok , che male non fa e il divertimento è assicurato !

Per volare ad Hanoi da Bangkok vi consiglio di prenotare con Air Asia , una sorta di ryanair asiatica. I voli da Bangkok ad Hanoi sono super economici se prenotati in anticipo ed è disponibile anche la tratta Bangkok – Ho Chi Minh. Potrete con un 100 euro prendervi un volo a/r , volando ad Hanoi all’andata e tornando da Saigon il ritorno.

Siccome girare il Vietnam da nord a sud è un classico , non lasciatevi demoralizzare dai costi dei voli dall’Italia , specie poi se volete volare ad Hanoi e tornare indietro da Saigon. Risolvete il problema all’origine , compratevi un volo per Bangkok e gestitevi la tratta per il Vietnam con Air Asia.

Valore ad Hanoi : Trasporti dall’aeroporto di Hanoi al quartiere vecchio di Hanoi e Sim telefonica.

Siete arrivati in aeroporto, avete già un visto preso in Italia in ambasciata o presso a Bangkok , siete a posto con l’assicurazione medica di viaggio, avete già prenotato un albergo nel quartiere vecchio, ora quello che vi manca è una Sim Telefonica e capire quale mezzo prendere per arrivare al centro di Hanoi.

Vicino alle uscite c’è lo stand di Vietnamobile , ci sono sim per tutti i gusti e con circa 6 euro vi potete prendere una sim con 25 minuti di traffico internazionale (chiamare la mamma che siete vivi) e con un mese di traffico internet illimitato (3g).

Appena uscirete dall’aeroporto verrete assaliti da un esercito di tassinari reali o finti , mini bus e altri truffatori di vario genere. Il mio consiglio , visto che la strada per il centro è una sola e fanno tutti quella , è di prendere il bus che dall’esterno dell’aeroporto va alla stazione dei Bus appena a nord del quartiere vecchio.

Appena uscite dall’aeroporto andate tutto a destra, superate taxi , mini bus e continuate fino a quando vi troverete sulla sinistra un parcheggio pieno di mini bus e bus. Alla fine del parcheggio c’è il bus numero 17 , che fa la tratta Long Bien – Noi Bai. Salite sul bus e non preoccupatevi delle fermate , voi scenderete al capolinea.

Il biglietto costa 25 cent , 7000 VND (la moneta locale , che sta sempre attorno a un cambio di 1 dollaro americano = 22000 dong).

Dal capolinea sono 5 minuti a piedi e siete già nel quartiere vecchio (a nord).

Vi consiglio di munirvi di una guida sul Vietnam cartacea perchè oltre che divertente è molto facile perdersi nel dedalo del quartiere vecchio.

Il quartiere vecchio è delimitato dalla ferrovia del treno, visibile dalla stazione dei bus (voi siete all’esterno del quartiere per capirci).

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …