Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Nha Trang in Vietnam | Cosa vedere e fare nella Russia del sud est asiatico
nha-trang

Nha Trang in Vietnam | Cosa vedere e fare nella Russia del sud est asiatico

Nha Trang in Vietnam è una località di villeggiatura per i vietnamiti e ovviamente anche per i turisti stranieri. La maggior parte dei turisti sono russi ed è perfetta per qualche giorno di relax.

Quando arrivi a Nha Trang la prima cosa che noti è che tutti i negozi , i listini dei ristoranti e anche molte insegne sono in russo.

L’inglese , anche se parlato dallo staff che ha a che fare con il turismo , non è proprio la lingua più parlata a Nha Trang. La città è famosa per essere una delle città al mondo dove una lingua non locale (il russo) è più parlata di quella locale. Ovunque russi come se non ci fosse un domani. Agenzie turistiche gestite da russi per i russi. Ristoranti di cucina russa e pacchetti turistici costruiti attorno ai russi.

Un pò perchè ci sono charter giornalieri dalla russia , un pò perchè i russi non parlano molto l’inglese e i viet si sono adattati perfettamente a loro , sai com’è cugini comunisti falce e martello se la sono sempre intesa da decenni.

A differenza della Thailandia i russi qua presenti sono di un livello più alto , ovvero non mi è mai capitato di beccarmi scene di russi ubriachi e molesti (nei pochi giorni che sono stato) ma comunque le forze dell’ordine qua sono presenti si gira e vive in un ambiente veramente tranquillo e sicuro , sia di giorno che di notte.

Come arrivare a Nha Trang

Potete arrivare a Nha Trang in 3 modi : Bus , Aereo e Treno

Arrivare a Nha Trang in aereo

Via aerea tenete conto che l’aeroporto non è proprio in città. Essendo meta prediletta dei russi ci sono svariati voli giornalieri dalla russia. Da Hanoi e Saigon le compagnie migliori con i voli più frequenti ed economici sono :

  1. Viet Jet Air , http://www.vietjetair.com/
  2. Vietnam Airlines , http://www.vietnamairlines.com/

Arrivare a Nha Trang via Bus

Se siete a Saigon o a Hanoi e dovete decidere come arrivare via bus a Nha Trang vi consiglio di acquistare un open bus ticket .

Costano circa 50 usd e permettono di fare tutta la tratta Hanoi-Saigon o viceversa , su vip bus molto comodi e moderni , che hanno stop nelle principali località turistiche (Nha Trang inclusa) e vi permettono di scendere e risalire giorni dopo in base alle vostre preferenze.

Gli open bus sono prenotabili nelle svariate agenzie presenti in ogni cittadina vietnamita (ce ne saranno decine se non cento  Saigon e Hanoi , in ogni via)  per cui non temete di non trovare bus e non c’è bisogno di prenotarli dall’Italia.

Arrivare a Nha Trang via treno

Viaggiare in Vietnam in treno è una scelta intelligente. Treni decenti e neanche scomodi , io ho girato in treno (leggi l’articolo in merito al Vietnam in treno) e il biglietto si compra direttamente in stazione (diffida dagli acquisti online , costano il doppio).

Puoi comprare il biglietto direttamente nelle varie stazioni (Hanoi e Saigon) . Non esiste un sito ufficiale dei treni dove comprare il biglietto online, diffida da siti simili , il prezzo è il doppio e in pratica loro vanno in stazione il giorno prima e comprano il biglietto , cosa che per tanto puoi fare anche te !

Dalla stazione di Nha Trang alla via principale degli hotel sono 20 minuti a piedi o qualche dollaro di taxi (prendilo fuori dalla stazione e concorda per un 50k dong , che sono circa 2,5 dollari ).

Dove dormire a Nha Trang

nha trang map

Nha Trang non è una città piccolissima ma neanche grande come Hanoi o Saigon. Potrete trovare da dormire a Nha Trang in base a dove preferite stare come area e quartiere della città.

Fondamentalmente il consiglio che vi do è decidere se stare in uno dei tanti alberghi fronte mare o se piazzarvi lungo la via Nguyen Thien Thuat che è la zona un pò più turistica ed animata.

Io ho dormite lungo Nguyen Thien Thuat in un alberghetto a gestione Viet (si trova tranquillamente a 15 usd notte in alberghetti pulitissimi e con grandi camere)  e mi sono trovato bene , decine di possibilità di scelta per ogni tasca , possibilità di andare a piedi in spiaggia e tutto a portata di passeggiata.

Sito web per cercare un hotel a Nha Trang

agoda nha trang
mappa di Nha Trang su agoda

Io vi consiglio di cercare l’albergo su agoda perchè ha una sezione speciale per Nha Trang (clicca per vedere) . In pratica arrivati alla home page di Nha Trang del sito potrete selezionare l’albergo in base alla mappa e appunto il tutto è diviso in quadranti.

I migliori posti sono appunto il quartiere dove c’è la via Nguyen Thien Thuat e i beach front.

Cosa fare a Nha Trang , cosa vedere a Nha Trang se ti spari qualche qualche giorno

Nha Trang è una località di mare , situata di fronte a svariate isolette. E’ possibile fare vita da spiaggia , qualche capatina in locali la sera , uscite per diving o snorkeling. Passarci qualche giorno per tanto non sarà un grosso problema.

Personalmente 4 giorni e 3 notti sono stati abbastanza per girare bene tutte le cose principali e avevo voglia di rilassarmi un pò. Però se siete di fretta anche 2-3 giorni sono ok.

Tenete conto che la città in se non offre chissà cosa e che starci significa anche farsi qualche gita o uscita nelle isole altrimenti non è nulla di più di una classica località di mare (piena di russi !)

Questo è quello che ho fatto e non mi è dispiaciuto e quelli che puoi vedere a Nha Trang  :

  1. Passeggiate e relax lungo le spiagge della città o intorno alla zona dei bar e ristoranti sempre lungo il mare
  2. Fare un tour di un giorno su uno dei vari battelli che partono tutti i giorni dal porto.

    Io lo ho fatto con la Funkey Monkey Tour , orientato a un pubblico giovane , e mi sono divertito di brutto.
    Ci sono questi viet compagnoni che ti portano con la barca fermandosi in 3-4 isole e facendo una sosta per lo snorkeling.
    Ti portano all’acquario situato sulla prima isola (se sai già che vai a Vinpearl puoi anche non entrare) , poi ci si ferma in mezzo al mare in una zona buona per diving e snorkeling dove puoi appunto se vuoi scendere per un oretta , ti danno loro maschera e boccaglio (un pò scarsi e antiquati , ma se non li hai vanno benissimo , io ho usato i loro). Ci sono skatch di karaoke veramente trash (e divertenti) , c’è il momento di gran bevuta in mare (si è per i giovani questo tour) , dove si mettono a fare coktail dentro a un canotto con la gente appesa in acqua a scroccare chupiti , priceless.  Stop in un isola con spiaggia dove si può rilassarsi , pranzo in nave. Tutto perfetto e a un costo ridicolo , tipo 20 euro a persona , li vale tutti.

  3. Visitare una delle varie isole , per diving o snorkeling o passeggiate (tipo l’isola delle scimmie)
  4. Visitare Vinpearl , 25 usd persona , (belissimo per famiglie ma anche per coppie e amici) , leggi il mio reportage guida su Vinpearl

  5. Fare il giro nelle pagode del posto , nulla di eccezionale però le principali sono quella vicino alla stazione del treno e il gruppo di templi vicino al porto dall’altra parte della città.

Nightlife , ristoranti e locali a Nha Trang

Fondamentalmente ci sono 3 tipi di vita notturna possibile e tutti conditi da turisti russi ovunque :

  1. Locali , bari , pub e ristoranti lungo la via Nguyen Thien Thuat. Tutti vanno in questa via e ci sono svariati baretti da quelli più sofisticati a quelli più economici. Prezzi buoni ma cari rispetto per dire ad altre località Vietnamite (target russo). Ci sono ottimi ristoranti italiani gestiti da Italiani sempre in questa via.
  2. Lungo la spiaggia del centro (la parte fronte mare rispetto a dove si arriva dalla stazione) . Ci sono locali frequentati da vietnamiti , qualche disco bar situato sotto alberghi , tutto in vista e lungo la spiaggia. Nulla di specialissimo secondo me.
  3. Lungo la spiaggia parallelamente alla zona di Nugyen Thien Thuat e andando in direzione del molo per Vinpearl. Qui ci sono i locali più belli , anche di lusso e fronte mare. Belli , moderni e frequentati da viet con i cash. Tra questi vi consiglio una birreria artigianale grandissima sul mare , Louisiane Brew House , dove si mangia benissimo e si beve meglio , prezzi europei.
     

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …