Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Halong Bay in Vietnam, reportage di 2 giorni e 1 notte in battello
baia di halong bay

Halong Bay in Vietnam, reportage di 2 giorni e 1 notte in battello

Halong Bay è una meta obbligata se visitate il nord del Vietnam. Un posto magico ma che non mi ha lasciato completamente soddisfatto e vi spiegherò perchè.

Durante il mio viaggio in Vietnam ho visitato ovviamente anche Halong Bay, come molti ho deciso di fare il tour di 2 giorni, dormendo una notte in barca.

halong-bay

Halong Bay, una piccola introduzione a questo patrimonio dell’Unesco

La Baia di Halong  , Halong Bay, (come dice il buon wikipedia) si trova a 3 ore di bus da Hanoi. E’ formata da 3000 isolette con una conformazione simile a quelle che si possono trovare in Thailandia a Krabi.

Io ho visitato 2 mesi fa Halong Bay, durante il cambio di stagione, ritenuto da molti uno dei periodi migliori per visitare il nord del Vietnam. Questo perchè quest’area del Vietnam ha prevalentemente 2 stagioni, un periodo freddo (sui 15 gradi) e secco e un periodo caldo e piovoso.

Clima e mare ad Halong Bay

Io ho trovato un clima che era dai 25 gradi di giorno ai 12 di notte. Non ha mai piovuto ma il cielo non era praticamente mai azzurro o blu. Probabilmente andare ora mi permetterebbe di avere foto migliori ma il rischio di pioggia e mare mosso ogni tanto fanno rischiare di far saltare la gita se si è un pò sfigati.

Se sei stato ad Halong Bay e hai beccato un cielo grigio, non ti preoccupare, pare infatti che il 90% delle persone becca un cielo di questo tipo.

L’alta stagione di Halong Bay, ovvero un ottima probabilità di vedere un cielo blu è durante novembre, momento in cui fa freddo.

Il mare attorno alle isole, specialmente quelle che si avrà modo di visitare e girare attorno, non è bello come il mare che c’è in Thailandia. Le isole e il tratto che si girerà (quello obbligato per tutte le imbarcazioni, i militari non scherzano) è anche un pò sporco, specie nelle zone dove ci si fermerà, data l’affluenza massiccia di turisti e di barche.

Il mare è di un verde intenso e immagino che a trovare un cielo blu il contrasto sia fantastico.

Se siete stati a Krabio a pan nga in Thailandia sappiate che allora Halong Bay non potrà stupirvi, sempre che non stiate cercando l’esperienza della crociera su un battello. Il mare è più bello in Thailandia e in quelle mete si ha più liberà di movimento ed esplorazione.

Prenotare un tour di Halong Bay, prezzi e consigli

Io sono sempre stato per i viaggi fai da te, partire all’avventura e decidere le cose lungo la strada, purtroppo per Halong Bay, a meno che non si abbiano problemi di tempo di alcun tipo, non è la cosa consigliabile (specie se non siete da soli o dovete organizzare per più persone).

Su internet è pieno di trappole, specialmente per il Vietnam. In Vietnam i singoli operatori dei battelli che operaon su Halong Bay di solito hanno siti pietosi che a mala pena arrivano nelle prime pagine di google, lasciando il posto a siti di agenzie di squali con prezzi senza problemi doppi di quelli reali e un supporto post vendita (in caso di problemi) praticamente inesistente.

Vi sconsiglio di andare ad Halong city (dove non c’è nulla in pratica) per contrattare al momento con qualche battello. Non è come in Thailandia, rischiate di prendere inculate pazzesche, finire su battelli che pagherete uguale ma che fan paura a guardarli e spenderete senz’altro di più.

Il Tour della baia non è economico, non è paragonabile a quello che si può fare con gli stessi prezzi in Thailandia.

I classici 2 giorni e una notte ad Halong Bay, cosa vi aspetta

Un prezzo normale e medio per un tour di 2 giorni e 1 notte, compreso di trasporto da Hanoi per Halong Bay (che è 3-4 ore), 2 pranzi, 1 cena, fermarsi in un isola per andare in cima a un monticello e farsi una nuotata  , fare kayak nella baia e visitare una delle grotte più famose, fare Tai Chi la mattina, fare un oretta di corso su come fare gli involtini vietnamiti (guarda il mio video sul corso) è sempre attorno ai 150 USD persona mediamente per un servizio buono e per una camera da 2. Se volete una singola c’è il sovrapprezzo.

Io avevo prenotato direttamente sul sito della compagnia (perchè sapevo dove andare e ora ve lo segnalo) appunto stando su quel range di prezzo, consigliato dal mio partner in Vietnam, avevo prenotato presso A Cruise  poi sono stato “fortunato” nella mia “sfortuna” perchè il battello che ho prenotato aveva problemi e mi hanno spostato su una gita uguale ma operata da Galaxy Cruise (che costava 200 usd a notte).

Attenzione a questi siti perchè c’è poco da fidarsi, prezzi alti e semplicemente rivendono pacchetti :

http://www.halongbaytours.com/
e

homepage

 

Un altro modo sicuro e senza problemi (è veramente difficile che tutte le navi siano piene e di navi ce ne sono decine e decine) è prenotare in loco quando siete ad Hanoi tramite il vostro Hotel (tutti fanno servizio agenzia) e vi caricheranno un 10 usd probabilmente o dentro una delle tante Agenzie fisiche presenti nell’Old Quartier di Hanoi.

Non serve neanche che ve ne consigli qualcuna perchè appunto ci sono un centinaio di agenzie ad Hanoi. Brava gente, rischio di scam alla thailandese non c’è, qua la gente ha paura di infrangere la legge.

Importante è avere in mente i prezzi che vi ho detto.

150 USD in su per Halong Bay è standard (poi può anche scendere a seconda se è bassa stagione e piove o alta stagione a novembre).

Se vi offrono 100 usd (capita, specie nella zona backpackers) per la crociera prima di prenotare chiedete il nome della compagnia, non basetevi SOLO sulle foto del catalogo, controllate su internet feedback e il sito della compagnia.

Non rischiate di risparmiare 50 USD per poi fare un viaggio di merda e rovinarvi il tour. O scoprire che gite, pranzi, trasporti sono fuori pacchetto e poi finite per spendere il doppio.

 Il mio reportage sul tour ad Halong Bay

Premessa : Il tour mi è piaciuto.
Penso che Halong Bay sia uno di quei luoghi da visitare una volta nella vita.
Premesso questo, se avete già visto Krabi o Pan Nga e non avete modo di vedere Halong Bay nel vostro tour in Vietnam o se state decidendo se tagliarlo o meno dai vostri giri o se siete da soli (e magari persone che non legate con sconosciuti), allora tale viaggio potrebbe risultarvi solo costoso e non cosi’ speciale.

Se non siete amanti delle scadenze, schedulazioni apprensive, sappiate che i tour in Vietnam (tutti) hanno una cosa in comune : starvi addosso con scadenze, orari etc.  Se in Thailandia è tutto molto relax, sabai sabai o chiamatelo anche un pò alla cazzo, qua ci tengono a pranzare alle 12, partire per la gita alle 13, finirla dopo 55 minuti esatti e cosi via.

Nessuno vi obbligherà a fare mai nulla . Se non volete fare kayak (io non avevo voglia) non lo fate ma orari di pranzi e gite e tutto il resto sono super precisi e vi stanno abbastanza addosso. Per molti è ok a me che piace essere più libero non è piaciuto. Siccome so che molti dei miei lettori la pensano come me decidete se perdere un pò di “libertà di movimento” è un compromesso accettabile per vedere un luogo meraviglioso.

Il tour si è svolto nel seguente modo :

  • Partenza dall’albergo alle 8 (mi sono venuti a prendere, avvisandomi che la mia nave non poteva partire e che per tanto mi hanno fatto l’upgrade su una nave più bella)
  • 3 ore in bus, con il Vietnamita che ci racconta un pò della gita e in inglese, c’è sempre un responsabile che si occupa dei turistacci come noi e parlano sempre inglese e spesso francese.
    halong bay
  • Il bus si fermerà (sia andata che al ritorno) in un centro commerciale costruito con i fondi di reduci del Vietnam pentiti (il programma di riconciliazione).
    In questo centro potrete andare al bagno e decidere se farvi inculare coi prezzi e comprare qualcosa  fare un pò di shopping.
  • Arrivati al porto di Halong Bay vi scaricano dal bus e trasferiscono subito sulla barchetta navetta che vi porterà al vostro battello
    halong bay
  • Un pò di relax in cabina e poi il pranzo in battello
    halong bay
  • La prima gita sarà alle grotte situate all’interno di un’isola e un area dove bene o male si girerà per questi 2 giorni (tutti i battelli fanno questo giro)
    halong bay
  • A metà pomeriggio si andrà in un altra isoletta con una spiaggia (è possibile fare il bagno, clima e temperatura permettendo) dove c’è qualche baretto e dove è possibile farsi una camminata di una mezz’ora in cima al colle dell’isola per vedere tutta la baia a 360°. (Foto orrende perchè avevo solo la mia fake go-pro dietro)halong-bay
  • Cena in barca, karaoke e altre oscenità o semplice relax sul battello bevendo il vino vietnamita (che alla faccia dei thai è economico e buono!)
    halong bay
  • Il giorno successivo, ci sarà per chi si sveglia presto (tipo alle 6) un ora di Tai Chi.
    halong bay
  • Ci sarà il giro in Kayak nella stessa baia dove c’è la grotta, visitando qualche capanna di pescatori situata lungo la baia (niente a che vedere con Pan Nga in Thailandia).
  • Corso di cucina Vietnamita (dove ci insegnano a fare i famosi involtini vietnamiti), pranzo e ritorno ai bus per tornare ad Hanoi.

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …

  • valentina

    ciao, secondo te posso andare alla bia senza dormire in barca? soggiornando peròin uno degli alberghi della baia?
    grazie

    • provarciegratis

      Puoi fare il giro in giornata , e’ un po’ una faticaccia perche’ da hanoi son 3 ore andare e 3 tornare , ma lo fanno in molti.