Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Hoa La Prison | Visita alle prigioni di Hanoi
hanoi-prison

Hoa La Prison | Visita alle prigioni di Hanoi

Ero nei paraggi delle prigioni di Hanoi, le famigerate Hoa La Prison, o Hanoi Hilton per gli amici,  e anche se non è proprio un must ci ho fatto una scappata, prende un oretta e alla fine non erano cosi male, parliamone.

Se ti stai sparando una to do list dei luoghi da visitare in Hanoi magari il mio feedback sulle prigioni di Hanoi, Hoa La Prison, dove una volta i francesi rinchiudevano i prigionieri politici ti può essere utile.

hoi an prison

Ti dico subito che non è uno di quei posti che ti lasciano a bocca aperta, però se hai un’ora buca e ti trovi tra il Mausoleo di Ho Chi Minh, il tempio della letteratura e il Museo della Guerra, una scappata ci sta perchè le prigioni sono sempre li in zona e il biglietto costa 20.000 VND, ovvero 1 dollaro scarso !

Come arrivare alle prigioni di Hanoi | Hoa La Prison

hoa-lo-prison-hanoi

 

Se non hai fatto cavolate immagino che hai l’alloggio nel quartiere vecchio di Hanoi, e per tanto hai imparato a prendere come riferimento in laghetto centrale.

Le prigioni di Hanoi si trovano a un 15 minuti a piedi dalla parte bassa del laghetto, dove parte Hang Kahy rd che diventerà poi Trang Thi, lo stradone che porta al mausoleo, qua sopra vedi la mappetta, non ti puoi sbagliare.

Le prigioni di Hanoi sono imboscate e non particolarmente segnalate, le devi trovare !

Cosa aspettarsi in questa visita a Hoa La Prison

Ho voluto visitare le Prigioni di Hanoi perchè questo viaggio in Vietnam è stato dedicato per lo più a tutto quello che era la storia e il passato tumultuoso e militare del Vietnam, visitando musei, zone demilitarizzate. Dopo secoli di rincoglionimento mediatico a base di Rambo e film vari americani visitare i luoghi storici del passato Viet è come sentire l’altra campana. Ovvio,  la storia mi appassiona, se no comunque due palle musei e correlati, ma se come me ti piace il genere, una visita ci sta, porta via un oretta.

Non troverai molti turisti e passeranno vari Viet e scolaresche che visiteranno il posto anche come luogo di “culto”, non che li vedi pregare, quello no, ma gente che lascia giù fiori o commemora i caduti la troverai eccome.

La prigione, quello che ne resta, è molto piccola. Fu distrutta nel 1990 e ora rimane una piccola ricostruzione.

prison-hanoi

C’è una parte che fa da storico dove ti parlano dell’uso principale della prigione, che era quello di tenere i prigionieri politici ed usata in vari momenti storici, dai francesi ai primi del 1900 a passare ai giapponesi durante l’occupazione e durante la guerra del Vietnam sono stati tenuti anche alcuni piloti americani (ribattezzata Hanoi Hilton).

prigioni-hanoi

Vi è in vista una simpatica ghigliottina, usata per le pene capitali, la ricostruzione di un ramo della prigione di Hanoi, il famoso “dungeon”, dove prigionieri vari venivano tenuti incatenati per giorni (mesi o anni) su panche di legno, legati assieme per i piedi con un buco dove fare i propri bisogni … incredibile dove può arrivare la malvagità umana.

hanoi-prison
il tombino dove nel ’45 scapparono dalle prigioni di hanoi 100 prigionieri politici, strisciando nelle fogne

Nel 1945 ci fu una fuga, famosa nel mondo viet, dove 100 prigionieri riuscirono a scappare attraverso le fogne, tipo il film le ali della libertà, per poi scappare nelle campagne e unirsi ai ribelli anti giapponesi. Da movie insomma, “chissà perchè gli americani non ci hanno fatto un film … ah già…

Vi è un area con un monumento ai prigionieri viet caduti e resti di abiti e altre amenità recuperate dalle ultime demolizioni.

La zona della prigione di Hoa La è ora una delle più “In” di Hanoi, con vari condo di lusso nei dintorni.

lettera-ho-chi-min

Quello che mi è piaciuto di più ? La lettera di buon natale di Ho Chi Minh ai prigionieri americani, già me lo vedo il viet che se la ride mentre la scrive e chissà quanto hanno rosicato gli americani.

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …