Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi , One Pillar Pagoda e parchi correlati
Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi

Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi , One Pillar Pagoda e parchi correlati

Sei ad Hanoi per qualche giorno e non sai cosa vedere ? Il mausoleo di Ho Chi Minh e il parco inerente vanno messi nella check list del viaggio.

Stando per lavoro una settimana a Hanoi ho avuto chiaramente più tempo per vedere tutti i luoghi turistici, specie nel centro e visitare le varie attrazioni. Tra queste il complesso in onore di Ho Chi Minh che contiene al suo interno varie cose tra cui il Mausoleo di Ho Chi Minh, il museo di Ho Chi Minh e le sue abitazioni. Porta via quasi una mattinata visitare il complesso di Ho Chi Minh per cui meglio andarci al mattino presto.

Se vi siete trovati un albergo nel quartiere vecchio di Hanoi (altrimenti siete dei folli) ogni albergo in quella zona è una distanza a piedi di una 20ntina di minuti, su tranquill e ampi marciapiedi fino al mausoleo.

Per tre giorni ho dormito al Rising Dragon Hotel nel centro, bellissimo e incredibilmente economico. Da li o da altri alberghi nel quartiere vecchio era tutto a portata di mano.

Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi

Per arrivare al mausoleo di Ho Chi Minh è semplicissimo, la strada è la stessa che porta al Museo della Guerra di Hanoi, si prende lo stradone a sud del laghetto nell’old quartier, che si chiama Trang Thi in direzione ovest fino a quando entrate in  Dien Bien Phu, la fate per un 15 minuti, passerete il museo della guerra e arriverete all’ingresso del parco del Mausoleo

ingresso mausoleo ho chi minh

Il Mausoleo di Ho Chi Minh è all’interno di un complesso che contiene al suo interno varie attrazioni. Il parco stesso è bello (e rinfrescante se fa un caldo bestia) tranquillo e lontano dai clacson dei motorini del centro (Che imparerete ad odiare).

Il momento migliore per visitarlo è al mattino presto (come ogni cosa in Vietnam), per cui andare la verso le 8.30 – 9 del mattino.

ingresso mausoleo ho chi minh

C’è sempre una fila numerosa per l’ingresso (gratuito), una fila che viene fatta all’ombra e al riparo della pioggia.

Non ho molte foto perchè nell’area del mausoleo di Ho Chi Minh è infatti vietato fare foto e ci sono armadietti per lasciare giù camere, videocamere e cosi’ via per ritirarle dopo aver visitato il mausoleo.

fila per entrare al mattino presto
fila per entrare al mattino presto

Io avevo una fotocamera pacco in tasca e nessuno mi ha cagato di striscio, ma i vari possessori di reflex sono stati invitati a lasciare la camera nell’armadietto.

Il Mausoleo non è altro che la tomba di Ho Chi Minh, in uno stile come la tomba di Stalin, bisogna entrare in silenzio, con dentro guardie ovunque e in fila silenziosa si passa di fronte al leader imbalsamato dentro teca di vetro.

Ho Chi Minh è una figura mitica e leggendaria in Vietnam, per ovvi motivi, e ovunque si hanno foto del leader scomparso un pò come in Thailandia ovunque ci sono foto dei reali.

Uscito dal Mausoleo di Ho Chi Minh ero libero di girare per il grande parco, in mezzo a scolaresche che andavano a fare tributo al leader con canzoni e fiori, sottofondo musicale del parco con canzoni nazionali e cosi via.

museo di ho chi minh
museo di ho chi minh

All’interno del complesso c’è il Museo di Ho Chi Minh ( se non ricordo male 1 dollaro o 2) con all’interno ricordi, cimeli e documenti inerenti alla vita e storia di Ho Chi Minh.

Ho Chi Minh’s Vestige , One Pillar Pagoda, Presidential Palace … tutti nel complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh

All’interno del complesso dove c’è il Mausoleo di Ho Chi Minh è possibile entrare (pagando circa 1 dollaro) il parco e le zone abitative dove Ho Chi Minh viveva dal 1954.

presidential palace hanoi
presidential palace hanoi

Questa parte di parco è la più bella, si passa davanti al Presidential Palace of Hanoi, dove una volta c’era il governatore francese dell’Indocina, la collezione di auto del buon Minh e molto peso viene dato nel mostrare gli alloggi dei Ho Chi Minh durante la sua vita, alloggi veramente basici, un pò a spingere l’idea e l’immaginario collettivo del leader appunto come persona integra, senza eccessi e cosi’ via.

casa di ho chi minh
casa di ho chi minh

E’ ovvio che nel mausoleo di Ho chi Minh il punto di vista su tutta la vita del ex leader è a senso unico, non aspettatevi il contrario. Ma abituati al punto di vista (mediatico, cinematografico) americano non fa male neanche investigare e sentire l’altra campana.

one pillar pagoda hanoi
one pillar pagoda hanoi

Nel parco c’è un laghetto con pesci rossi obesi, strane piante (Buddah Tree), c’è l’antichissima One Pilla Pagoda, fatta intorno al 1050, un tempio buddista vecchissimo e importantissimo per i viet. C’è il palazzo presidenziale una volta sede del governatore dell’Indocina (come i Francesi chiamavano il Vietnam ,la loro colonia).

guardie-hanoi

Se andate al mausoleo di Ho Chi Minh mattino presto potreste finire il giro in un paio di ore o poco più e avete tutto il tempo di farvi un bel giro e nel tornare fermarvi al War Museum.

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …