Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Tempio della Letteratura ad Hanoi | dove i laureati si sparano i selfie
tempio-letteratura-hanoi-full

Tempio della Letteratura ad Hanoi | dove i laureati si sparano i selfie

Ho visitato il Tempio della Letteratura ad Hanoi per caso, cercavo le prigioni … ma è stata una piacevole scoperta e il momento era propizio : si radunavano i laureati per le foto di gruppo.

Il  Tempio della Letteratura ad Hanoi è un punto di riferimento importante per la vita di uno studente vietnamita. Qui ci fu la sede della prima e più antica università del Vietnam (Quoc Tu Giam).

All’interno del parco dove è situato il Tempio della Letteratura sono presenti le tesi di laurea scolpite su pietra dei primi studenti, aree di studio e di preghiera, dove una volta lo studio era mischiato al confucianesimo.

Il momento migliore per andare nel Tempio della Letteratura è Aprile

Sono andato tra la primavera e l’estate in un intervallo tra la fine e l’inizio di percorsi scolastici universitari. Non lo ho ricercato, anzi, cercavo le prigioni di Hanoi e perdendomi ci sono finito davanti e ho deciso di visitarlo.

Ne è valsa la pena perchè nel caos generale di Hanoi il Tempio della Letteratura rappresenta una sorte di oasi di tranquillità.

Infatti è un bel parco curatissimo, con fiori bonsai e pagode.

tempio-letteratura-hanoi-4

Li si riuniscono per foto di gruppo le classi degli studenti, è di rilievo fare una foto con l’abito della laurea con alle spalle quella che fu il pilastro della cultura universitaria vietnamita.

Come arrivare al Tempio della Letteratura

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

 

Arrivare è facilissimo. Sicuramente dormirete ad Hanoi nel quartiere vecchio  , prendendo come riferimento il laghetto principale dirigetevi dalla parte opposta del grande teatro delle marionette, dove c’è il lato corto del lago.

Prendete la Hang Khay road e tenendo il lago alle spalle la fate tutta (cambierà nome, diventerà Trang Thi) fino al museo dell’arte vietnamita a quel punto sapete che la prima svolta a destra vi porterà al parco del Temple of Literature.

Il Tempio della Letteratura | Perfetto per rilassarsi ad Hanoi

Tempio della Letteratura Tempio-della-Letteratura-2 Tempio-della-Letteratura-3 Tempio-della-Letteratura-4

Orario di apertura del parco : 8 del mattino  – 17 pomeriggio
Via esatta : Quoc Tu Giam St.
Prezzo di ingresso : 20k dong, 1 dollaro

Il top è incastrare la visita al Tempio della Letteratura nelle ore buche che potreste avere quando visitate altre cose in zona, come il mausoleo di Ho Chi Minh che di solito ci si va il mattino e il Museo della Guerra di Hanoi che siccome chiude per pranzo visiterete magari il pomeriggio. Entrambi i luoghi potrete trovare un mio report sul sito.

Se siete fortunati, io lo sono stato, troverete decine di gruppi di studenti da tutto il Vietnam che vengono per farsi le foto con alle spalle il vecchio edificio universitario.

tempio-letteratura-hanoi

tempio-letteratura-hanoi-2

tempio-letteratura-hanoi-3

Il parco ha bonsai, un giardino curato, un piccolo laghetto, qualche pagoda e luogo religioso. La visita dura un paio di ore ma potete stare al parco a rilassarvi (non è un mega parco, è un parchetto) ma è molto silenzioso e tranquillo.

E’ un bel luogo che ha belle strutture e un mix di edifici antichi, pagode e sempre stra visitato dagli studenti, se avete tempo un giro fatevelo al tempio della letteratura di Hanoi perchè ne vale la pena.

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …