Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Vietnam in Treno da Hanoi a Saigon, i miei consigli dopo l’ultimo viaggio
vietnam in treno

Vietnam in Treno da Hanoi a Saigon, i miei consigli dopo l’ultimo viaggio

Mi sono sparato il Vietnam in Treno da Hanoi a Saigon ed è stato piacevole. Tutti gli orari e i prezzi presi personalmente dalla stazione di Hanoi.

Inizialmente non avevo preso in considerazione di girare il Vietnam in treno. Su internet tutti parlavano di prezzi molto elevati e l’offerta open bus (che tratterò successivamente) sembrava troppo ghiotta per boicottarla per il treno.

La configurazione del Vietnam, dove in pratica il viaggio è sempre da nord a sud o viceversa e dove le strada principale è di fianco alla ferrovia mi ha fatto decidere che finalmente era la volta buona per testare un viaggio con spostamenti tramite il treno.

Nel mio caso ho attraversato il Vietnam in treno da Hanoi a Saigon, utilizzando i treni locali, i mitici reunification express train.

Attraverso il Vietnam ci passano anche treni speciali di extra lusso ma qui parleremo dei treni normali.

Il periodo di marzo e aprile è uno dei migliori per vedere sia il nord che il sud del Vietnam, un periodo di mezzo tra la stagione delle piogge e quella estiva, che ti permette di girare e visitare sia il nord e che il sud del vietnam.

Perchè la gente dice che girare il Vietnam in Treno è costoso

hanoi train station

Il fatto che molti dicano che il treno in Vietnam è caro è facile da spiegare.

Su internet si trovano un oceano di siti di booking di biglietti, alcuni che utilizzano il nome della ferrovia. Fanno sembrare di fare il booking ufficialmente sulle ferrovie del Vietnam,  ma in realtà sono tutte agenzie che una volta fatto il booking vanno fisicamente in stazione a comprarvi il biglietto.

hanoi train station ticket
biglietteria ad Hanoi, comoda

Se questo chiaramente aiuta a evitare sbattimenti va precisato che porta il costo del biglietto talvolta a raddoppiare. Ecco dove salta fuori che girare il Vietnam in treno sia costoso.

Come scegliere la tipologia del vagone per attraversare il Vietnam in treno da Hanoi a Saigon ?

treno vietnam train
Il mio biglietto in Hard Bed, cabina da 6, da Nha Trang a Saigon, costo circa 20 euro

Una volta decise le tappe del vostro viaggio in treno in Vietnam vi basterà andare in stazione ad Hanoi, nelle biglietterie (dove parlano inglese, spesso francese) e dire dove volete andare. Nessuno cercherà di fregarvi ma il bigliettaio proporrà agli stranieri sempre il vagone con le cuccette da 4 posti e aria condizionata.

A meno che siate voi a chiedergli un biglietto di tipologia differente.

In questi vagoni al 99% sono tutti stranieri e il costo è in proporzione alla tipologia del vagone.

I Vagoni disponibili per girare il Vietnam in Treno (divisi per tipologia di letto o sedile) sono i seguenti :

treno vietnam trainHard Seat, “de legn”, per tasche bucate, sconsigliato per viaggi lunghi !

Hard Seat (prima foto) : sono panchine di legno, usate dai più umili passeggeri, tipicamente piene di pacchi di ogni tipo, per tasche bucate, ma non la consiglio per viaggi di 12 ore (tipo il classico Hanoi – Hue) perchè vi sveglierete spezzati in due. Divertente ed economico per tappe corte.

Hard Seat con aria condizionata (come sopra ma con A/C)

treno vietnam train

Soft Seat (seconda foto), sono sedili abbastanza comodi, reclinabili (non in modalità letto), per chi è abituato a viaggiare in bus è un modo economico, certamente non comodo come un letto.

Soft Seat con A/C : come sopra ma essenziale in estate se non volete soffocare

Note per i vagoni letto : Le lenzuola le cambiano a Hanoi o Saigon, se salite in una fermata il lenzuolo lo trovate in base a chi ci dormiva sopra. Lo risolverete con il sacco a pelo o una federa o altro, comunque siete avvisati !

Hard Bed, 6 posti : è una stanzetta con 6 lettini. Lo chiamano Hard bed secondo me per spaventare i turisti, io lo ho usato ed è UGUALE al soft bed, la differenza è che ci sono 3 letti per fila, per tanto meno spazio tra un letto e l’altro. Consiglio di riservare il letto al primo livello (Tang 1) o massimo al secondo (acrobati al 3).

treno vietnam train

treno vietnam train
Soft Bed, cabina da 4, A/C, il massimo che potete comprare

Hard Bed con A/C, come sopra per non soffocare in estate.

Soft Bed, 4 posti : è come l’hard bed 6 posti, “comodo” in ugual modo, ha solo 2 livelli per cui piu’ spazio tra un letto e l’altro per il resto è solo piu’ costoso. Per chi non ama dormire con troppi sconosciuti.

Soft Bed, 4 posti con A/C : Il massimo che potrete acquistare.

Quali treni, sigle dei treni, bisogna guardare per viaggiare in treno in Vietnam da Hanoi a Saigion (o viceversa)

Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)
Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)
Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)
Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)
Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)
Clicca per ingrandire (Orari Treno Hanoi Saigon)

Alla stazione dovete guardare sui cartelloni tutti i treni che iniziano con la S (sono gli express) che fanno tutte le classiche fermate dei luoghi turistici e delle città più famose.

Ci sono anche dei treni piu’ scassati che fanno a volte solo Hanoi Saigon ma preferisco parlarvi dei classici treni in Vietnam che utilizzerete.

Fanno orari alternati per tanto sceglierete il treno in base alla vostra scelta di viaggio, se volete fare un notturno e cosi’ via.

Quanto costa viaggiare in in treno in Vietnam?

Spararsi il Vietnam in treno è tutto sommato molto economico, se si pensa che ci facciamo migliaia di km.

Per intenderci sui costi (che non parliamo di miliardi). Se uno vuole farsi da Saigon a Hanoi in una botta (un viaggio di due giorni o quasi) in Hard Seat spenderà 35 dollari, se vorrà farlo con le soft seat 40, In soft bed dai 70 agli 80 dollari e in Hard bed dai 45 ai 60 dollari a seconda se è con A/C, che livello etc.

Tabellone dei prezzi della stazione di Hanoi, con i costi in base alla stazione, per i treni S1 – S2

Costi S1 S2, Hanoi Saigon
Costi S1 S2, Hanoi Saigon

Vietnam in treno : Tabellone Prezzi S3-s8, da Hanoi sa Saigon e Viceversa

Costi S3 S8, Hanoi Saigon
Costi S3 S8, Hanoi Saigon

Personalmente facendo un mix tra hard bed, soft bed, soft seat il viaggio in treno in Vietnam da Hanoi a Saigon in totale mi sarà costato circa 70 euro  ma non ho fatto molte fermate intermedie (ho fatto le classiche).

L’open bus costa circa 60 USD (se lo comprate direttamente senza agenzia), risparmiate qualcosa ma la comodità del viaggio starà a voi giudicarla. Personalmente girare il Vietnam in treno lo ritengo più comodo, già il fatto di alzarsi e farsi un giro per il vagone e sgranchire la gambe, evitare ingorghi nel traffico e cosi’ via.

Mi sono fatto Hanoi > Hue, poi Hue > Nha Trang, Nha Trang > Saigon.

Da Hue a Hoi An potete andarci anche in bus (oltre che al treno) perchè sono vicine. e da Nha Trang potrete decidere se andare poi in altre location via bus (Tipo Da Lat o Mui Ne).

Potete ridurre i costi non usando i vagoni letto (io li ho usati perchè volevo essere fresco e arrivare il mattino pronto per girare le location, ma è in base a voi !)

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Namphao_intl_border_gate_checkpoint

Visto per il Vietnam

Chiunque intenda compiere un viaggio in Vietnam deve ottenere un visto d’ingresso che va richiesto in …

  • enzo

    ciao, volevo chiederti una cosa…da ho chi min ad hanoi, il treno viene circa 70 dollari? e posso scendere stare quanto mi pare nelle città intermedie lungo il tragitto e risalire su un altro treno?

    grazie

    • provarciegratis

      Ciao Enzo , Il biglietto del treno non ti permette di scendere quando vuoi e poi risalire , non è un biglietto “aperto”. Se cerchi una soluzione di quel tipo puoi prendere un OpenBus Ticket (li vendono ovunque ad Hanoi e Saigon) , costano sui 50-60 usd su bus VIP , puoi scendere dove vuoi (in una lista di stop che sono le città principali) e risalire quando vuoi in una direzione o nell’altra (saigon-hanoi o viceversa)