Home / Thailandia Info / Informazioni / Come acquistare proprietà in Thailandia
acquistare proprietà in Thailandia
acquistare proprietà in Thailandia

Come acquistare proprietà in Thailandia

L’acquisto di una proprietà in Thailandia è un argomento molto complesso, in questo articolo cercherò di elencare tutte le leggi a riguardo tenendo presente che il tutto non è da prendere alla lettera ma per farsi un’idea, visto che leggi e regole qui cambiano di giorno in giorno, nel caso decideste di fare questo passo affidatevi a persone qualificate a riguardo, possibilmente di fiducia.

Acquisto di terreni

Possono i stranieri possedere la terra?

Secondo la legge thailandese agli stranieri è fatto divieto di acquisto di terreni in piena proprietà e non possono possedere più del 49% delle azioni di una società a responsabilità limitata tailandese che possiede un terreno a nome della società stessa. Tuttavia, gli stranieri possono possedere un edificio anche non essendo proprietari del terreno, come ad esempio una unità in un condominio.

Come può possedere terreni uno straniero in Thailandia?

Un metodo  per ottemperare la legge che vieta agli stranieri di possedere terreno è un contratto intestato ad una società a responsabilità limitata thailandese.

Quali sono i vantaggi della creazione di una società thailandese per acquistare terreni?

A differenza di un contratto di locazione per un terreno, la proprietà di tale terreno è permanente finché esiste l’azienda. Usare questo metodo è conveniente anche se si sta già progettando di creare un’impresa in Thailandia. Questo metodo è adatto anche se si desidera acquistare terra come parte di un investimento, si può ipotecare o suddividere la terra per la rivendita, cosa che non è normalmente possibile con un contratto di locazione.

Quali sono gli svantaggi della costituzione di una società thailandese per acquistare terreno

Il numero minimo di soci è di 7, in modo da poter avere uno straniero e 6 azionisti tailandesi.

È inoltre necessario assicurarsi che la conformità alle normative della società viene mantenuta. Società inattive che non generano reddito possono essere de-elencati, quindi è necessario fare in modo che i bilanci siano depositati ogni anno e che l’indirizzo della società venga mantenuto.

Affitti dei terreni

Dovete registrare il contratto di locazione terreno presso il Terra?

I contratti di locazione fino a 3 anni non devono essere registrati. I contratti di locazione che sono di 3 anni o più devono essere registrati presso il Land Department office.

Qual è la durata massima di locazione?

La durata massima del leasing è normalmente 30 anni. Il contratto può essere rinnovato di altri 30 anni, ogni rinnovo del contratto di locazione deve essere registrato presso l’ufficio locale del terreni. Terreni a scopi industriali possono essere affittati per un massimo di 50 anni da una società straniera in determinate circostanze, con una possibile estensione del contratto di ulteriori 50 anni. ” ATTENZIONE” vengono spesso proposti contratti dove il proprietario si impegna a rinnovare il contratto d’affitto per altri 30 anni alla scadenza del primo, questi non sono affatto legali, praticamente carta straccia in caso il proprietario si rifiuti di rinnovare il contratto.

Quali sono gli svantaggi di leasing un immobile?

La possibilità che il proprietario del terreno possa rifiutare di firmare la registrazione per l’estensione del contratto, dopo 30 anni. Altri svantaggi sono la difficoltà di ottenere un mutuo per la locazione, un valore di rivendita più basso e potenziali cause legali dal proprietario del terreno per le violazioni di locazione.

 

Acquisti Condomini

Come viene definito un condominio nel diritto thailandese?

Un condominio è fondamentalmente definito come un edificio con porzioni distinte che possono essere venduti per la proprietà personale.

Quali sono i requisiti per un individuo straniero o organizzazione per l’acquisto di un condominio in Thailandia?

  • Uno straniero deve avere la residenza permanente in Thailandia secondo thailandese legge sull’immigrazione.
  • Una persona giuridica straniera è in linea con l’annuncio del Foreign Business Act BE 2542 (1999) che ha ottenuto un certificato di promozione degli investimenti in conformità con la legge sulla promozione degli investimenti.
  • Uno straniero o una persona giuridica straniera, che porta valuta estera in Thailandia, o porta in valuta in Baht dal conto di una persona che vive all’estero e utilizza valuta estera dal proprio conto di deposito. Questo requisito è soddisfatto di norma dalla presentazione di una Dor Tor 3 forma, che è fornito dalla banca ricevente una rimessa in arrivo dall’estero.

Ci sono restrizioni per acquistare una proprietà o un condominio?

Uno straniero o una persona giuridica straniera possono acquisire fino al 49% del numero totale di unità in un edificio, tuttavia, più del 49% della proprietà può essere autorizzato in alcuni condomini a Bangkok e in altre aree urbane.

Sono disponibili contratti d’affitto di condominio a lungo termine?

Condomini possono essere affittati per periodi di un massimo di 30 anni, che possono essere rinnovati. Locazioni di più di tre anni devono essere registrati presso il Land Department office.

Titoli per un terreno

Quali sono i principali tipi di titoli Land?

Il titolo di un terreno è un Chanote (Nor Sor 4 Jor). La Nor Sor 3 Gor e Nor Sor 3, sono equivalenti a un titolo di un terreno a tutti gli effetti possono essere venduti, affittati o ipotecati. Tuttavia, i confini sono meno accuratamenti rispetto a un Chanote. Ci sono una serie di altri titoli di proprietà ma questi non permettono al proprietario molti diritti sulla terra.

 

Chanote

I veri titoli per un terreno sono ufficialmente chiamati Nor Sor 4 Jor o più comunemente Chanote. Si tratta di un certificato per la proprietà del terreno e può essere utilizzato come prova che confermi il diritto alle autorità governative. Viene rilasciato dall’Ufficio Terra utilizzando il GPS per tracciare con precisione ed esaminare i confini della terra. Questo è il tipo più sicuro di titolo ma un terreno con Chanote spesso può essere difficile da trovare.

Nor Sor 3

La Nor Sor 3 è un documento che attesta l’utilizzo di terreni emesso e gestito dal Land dell’Ufficio distrettuale per il titolare del terreno, ma non è una titolo. Vale a dire che la persona che detiene la Nor Sor 3 ha il diritto legale di possedere il terreno in questione e puo usarlo come un documento legale. Nor Sor 3 è una mappa di un determinato lotto di terreno, ma i suoi confini non sono ben definiti, pertanto esso può causare alcuni problemi con i confinanti a causa della mancanza di indagini accurate. Qualsiasi cambio di proprietà del terreno deve essere pubblicizzato 30 giorni prima che possa essere registrato.

Nor Sor 3 Gor

La Nor Sor 3 Gor ha la stessa base giuridica il Nor Sor 3, con la differenza che, in generale, Nor Sor 3 Gor ha una mappatura piu precisa, utilizzando un rilievo aereo con una scala di 1: 5000 . Si tratta di una mappatura più accurata con una fotografia aerea corrispondente. Pertanto, è possibile verificare i confini della terra. Tuttavia, è  meno accurata rispetto ad una mappa di un Chanote rilevata con GPS.

Sor Kor 1

Sor Kor 1 è una forma di notifica di terreno posseduto, che mostra e mantiene i diritti esistenti ad un terreno particolare. Il 1 ° dicembre 1954, il governo ha consigliato tutti i proprietari terrieri a notificare il loro possesso della terra al governo tramite il modulo di ‘Sor Kor 1’. Dopo che è stato dimostrato che tale titolare aveva posseduto e utilizzato legalmente il terreno, il governo avrebbe quindi emesso un ‘Nor Sor 3’ o ‘Nor Sor 3 Gor’, che sono certificati legali indicando il nome del proprietario e il diritto di tali terreni secondo la legge. Tale diritto sarà protetto dalla legge e può essere utilizzato come prova in caso di controversia con un privato o governo.

Titolo di un Condominio

Un titolo di un condominio è un titolo di una parte di un edificio o di edifici con più proprietari, una quota frazionale della proprietà e di altri beni comuni (come ad esempio una piscina) o parti dell’edificio (come la tromba delle scale o lobby). Il titolo sarà dato sulla superficie dell’appartamento privato, sull’area a terra del terreno comune e della percentuale in cui tale appartamento ha in comune la proprietà. Tale percentuale rappresenta anche il diritto di voto nella società del condominio.

Titolo di un edificio

Edifici di diverso tipo, che non hanno un titolo vero e proprio ma la loro vendita o locazione possono essere registrati al catasto District. La prova del possesso deve essere stabilita sia con prova di costruzione o con un documento in cui risulti l’acquisto. Non confondere questo con il documento di licenza House, che è solo una registrazione degli occupanti della casa. IL trasferimento di un edificio, in quanto distinta dalla sua terra, richiede il distacco di 30 giorni di preavviso pubblico, per vedere se qualcuno vuole contestarne la proprietà. Gli stranieri possono possedere un edificio distinto dalla sua terra e registrare tale trasferimento di proprietà a loro nome presso l’Ufficio distrettuale locale o di Amphoe.

Misurazione dei terreni in Thailandia

Le unità metriche che sono generalmente utilizzate per la costruzione e la misurazione di edifici non sono le stesse di un terreno che di solito viene misurato in Wah o Rai.

Le unità che si incontrano il più delle volte sono wah Talang e rai. Talang significa quadrato, così 1 Talang mett è un 1 mq. unità metriche che vengono utilizzate quando si tratta di edifici.

Thai a Metric Metric a Thai
  • 1 Wah = 2 m
  • 1 Talang Wah = 4 mq
  • 1 Rai = 1600 mq
  • 1 Rai = 400 Talang Wah
  • 1 Rai = 0.40 Acre (ca.)
  • 1 Rai = 0.16 Ettaro
  • 1 Ngan = 100 Talang Wah
  • 1 m = 0.5 Wah
  • 1 mq = 0.25 Talang Wah
  • 1 acro = 2.53 Rai
  • 1 ettaro = 6.25 Rai

Questo articolo è solo a scopo informativo e declino ogni responsabilità a riguardo.

 

Supreme Command Headquarters  
Royal Thai Army Royal Thai Air Force Royal Thai Navy Royal Thai Police
 

 

Thailand Ministry

 

 
  

 

Independent Regulatory Agency

 

The Constitutional Court

 

About Kafè

mm

Check Also

Thailandia: perchè e quando optare per un tour operator

Thailandia: perchè e quando affidarsi ad un tour operator

Thailandia, non solo soggiorno mare Quando si parla di Thailandia la prima cosa che ci …