Home / Thailandia Info / Consigli / Affitto casa vacanze | Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui

Affitto casa vacanze | Koh Samui

Affitto casa vacanze: un’opzione davvero conveniente se stai organizzando un soggiorno di qualche mese, o anche solo di qualche settimana, a Koh Samui.

Se stai programmando di soggiornare a Koh Samui per qualche mese, o anche solo per qualche settimana, potrebbe essere davvero interessante valutare l’affitto di una proprietà immobiliare.

L’affitto è sicuramente più conveniente dell’hotel in termini puramente economici, inoltre ti consentirà di sentirti “più a casa” e anche di poter cucinare.

Affitto casa vacanze | Tipologie di alloggio

Affitto casa vacanze a Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui

A Koh Samui troverai una vastissima scelta di soluzioni abitative, dal romantico bungalow sulla spiaggia alla più economica casetta indipendente un po’ più lontana dal mare, dall’appartamento in palazzina con arredi e finiture high-tech alla villa (con o senza piscina).

Affitto casa vacanze | I prezzi

Affitto casa vacanze a Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui

Il prezzo dell’affitto varia in base ad una serie di parametri:

  • Il periodo dell’anno. Commercialmente, l’anno di Koh Samui è diviso in 3 parti: la peak season (da metà dicembre a fine febbraio), l’alta stagione (luglio, agosto e settembre) e la bassa stagione (tutto il resto).
  • La durata contrattuale: c’è margine di trattativa sulle locazioni lunghe, rispetto al prezzo richiesto per il singolo mese. La locazione in Thailandia è un’operazione semplice e veloce e, a differenza che in Italia, non deve sottostare a particolari vincoli di durata contrattuale.
  • La posizione dell’immobile: gli immobili fronte mare o vista mare sono più cari di tutti gli altri e alcune zone meglio servite (Chaweng, Bophut e Lamai) costano in generale più delle altre località maggiormente decentrate.

Le case, per la maggior parte, sono già arredate, ma spesso ci sono solo pochissimi oggetti indispensabili per la vita di tutti i giorni. Nelle case economiche di rado troverai, per esempio, la biancheria e le stoviglie, ma ricorda che potrai comprare quello che serve con veramente pochi soldi e che è abbastanza facile e veloce rivendere il tutto appena prima di ripartire.

Prima di iniziare la ricerca della casa, è fondamentale avere le idee ben chiare riguardo alla zona dove si vorrebbe alloggiare, al budget giornaliero o mensile che hai a disposizione e al periodo di permanenza (da quando a quando).

Affitto casa vacanze | Come muoversi e cosa controllare

Affitto casa vacanze a Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui
  • Cercare la casa direttamente esplorando la zona interessata (ci sono mille cartelli con i numeri di telefono da contattare) o rivolgersi ad una delle molte agenzie immobiliari presenti sull’isola (il cliente non paga nessuna commissione sull’affitto), eccone una affidabile:
  • Contattare agenti tramite i social: su Facebook ci sono molti gruppi che si occupano di case in affitto, ma non tutti sono veri agenti immobiliari, quindi fai attenzione alla professionalità.
  • Accertati della disponibilità dell’alloggio per le date da te richieste e, se ti interessa, lascia un deposito per confermarlo (di solito basta il 20/30% dell’affitto pattuito). La stretta di mano o il semplice accordo verbale, qui come altrove, non hanno gran valore e solo il contante ti garantirà la sistemazione.
  • Una volta trovata la casa desiderata, pattuisci il prezzo dell’affitto mensile o giornaliero (direttamente col proprietario o con il suo agente) e di tutte le spese accessorie. Di solito, per gli “short term”, ovvero per chi affitta l’immobile per pochi giorni (da una settimana ad un mese) tutte le spese extra sono comprese, mentre per i “long term”, quindi qualsiasi durata superiore al mese, i costi di acqua, energia elettrica, Wi-Fi e TV via cavo o satellite non sono inclusi nel prezzo dell’affitto, quindi è veramente MOLTO IMPORTANTE conoscere questi prezzi. Ad oggi ti potranno essere richieste queste cifre:
    1. Energia elettrica: dai 5 ai 10 THB per unità (Kw). In zona Chaweng ne chiedono anche 13/15 per unità, ma sappi che è un vero e proprio furto (la tariffa governativa è 5).
    2. Acqua: dai 30 ai 90 THB per unità (m3).
    3. Wi-Fi: dai 500 ai 2.000 THB al mese (dipende dalla banda).
    4. TV: dai 500 ai 2.500 THB al mese (dipende dal tipo di pacchetto).
  • “Security deposit”: quasi tutti i proprietari esigono un deposito cauzionale al momento del check-in, di solito pari ad un mese d’affitto. Funziona come in Italia, se si rompe qualcosa o si scappa senza pagare gli extra il proprietario tratterrà il deposito. Ricordati che di solito hai una settimana di tempo dal momento in cui farai il check-in per comunicare al proprietario (o al suo agente) gli eventuali problemi o malfunzionamenti all’interno della proprietà. Ricorda anche che di solito un mese prima della scadenza del contratto dovrai comunicare al proprietario o all’agente la tua volontà di rinnovare il contratto oppure no.
  • Non ti scandalizzare se il proprietario o l’agente ti chiederà una copia del passaporto, perché è obbligatorio segnalare all’immigrazione gli occupanti delle varie proprietà immobiliari.
  • Il contratto che firmerai è generalmente un basico contratto standard in inglese o thai+inglese. Leggilo con attenzione, come faresti ovunque nel mondo. Controlla le date, le cifre riportate e gli extra, che devono essere indicati dettagliatamente. Dopo aver firmato, chiedi una copia del contratto da tenere insieme a tutte le ricevute dei pagamenti che effettuerai.
Affitto casa vacanze a Koh Samui
Affitto casa vacanze a Koh Samui

About Nostramanus

mm
Quando ero piccina ho iniziato a parlare e a camminare molto tardi, forse è per quello che non ho mai più smesso! La curiosità è femmina e quindi mi appartiene, amo viaggiare e vedere con i miei occhi luoghi, culture e abitudini diverse dalla mia. Da qualche anno vivo stabilmente a Koh Samui in Thailandia e la amo profondamente con tutti i suoi pregi, difetti e contraddizioni e posso dire con assoluta certezza che quest’isola, ormai, non ha più segreti.

Check Also

Pesca in Thailandia

Pesca in Thailandia | Una giornata di pesca a Koh Lipe

Cristiano, del Family Song Bungalow Resort a Koh Lipe, ci racconta una giornata di pesca …