E’ stato presentato il programma del Yee Peng Festival 2016 – Loi Krathong – a Chiang Mai. A causa del lutto nazionale in Thailandia, il festival è stato confermato ma non ci saranno i tradizionali fuochi di artificio, niente concerti ne concorsi di bellezza.
Il programma è stato presentato dal Chiang Mai Tourism Development Committee and Chiang Mai Municipality.
Il Festival con le sue manifestazioni più importanti si svolgerà dal 13 al 15 di Novembre. La cerimonia di apertura del Yee Peng Festival – Loi Krathong -, sarà tenuta il 13 di novembre, alle ore 18:30, presso la Tha Phae Gate, la “porta” principale del centro storico.
I “cestini” tradizionali del Loi Krathong verranno rilasciati sulle acque del fiume Ping e nei canali del centro città il 14 di novembre dalle 19:00 alle 22:00. La cerimonia ufficiale sarà tenuta presso l’ufficio Municipale di Chiang Mai.
Le tradizionali lanterne del Yee Peng Festival verranno rilasciate nei giorni 14 e 15, dalle ore 19:00, per tutto il centro cittadino.
Il giorno 15, alle ore 19:00, con partenza dalla Tha Phae Gate inizierà la sfilata tradizionale che si concluderà verso le ore 23:00.
Non ci sono ancora conferme ufficiali sul festival del Yee Peng presso la Mae Jo University a San Sai. Il festival dovrebbe tenersi il giorno 14 di novembre. Ricordiamo che quest’ultimo evento NON è quello ufficiale di Chiang Mai, ma un festival privato, con la serata principale con ingresso a pagamento, creato principalmente per i turisti.
Fonte: Richard Barrow