Home / Thailandia Info / Clima / Clima in Thailandia | Qual’è il periodo migliore per visitarla
Thailandia meteo
Thailandia meteo

Clima in Thailandia | Qual’è il periodo migliore per visitarla

Clima in Thailandia; generalmente caratterizzato da tre stagioni: la stagione delle piogge, la stagione secca e la stagione fredda, anche se il clima è generalmente piacevole tutto l’anno. Il clima in Thailandia è controllato dai monsoni tropicali e il tempo in Thailandia è generalmente caldo e umido nella maggior parte del paese durante la maggior parte dell’anno. Anche se le stagioni in Thailandia sono generalmente divise in stagione calda, fredda e stagione delle piogge, in realtà fa relativamente caldo per la maggior parte dell’anno. Il tempo nella zona centrale, settentrionale e nord-orientale della Thailandia (le province senza sbocco sul mare) è determinato da tre stagioni, mentre nelle zone meridionali, le regioni costiere della Thailandia, le stagioni sono solo due, rendendo abbastanza facile capire il tempo in Thailandia e come pianificare un viaggio.

Clima in Thailandia | Province interne

Nelle province interne della Thailandia, le stagioni sono chiaramente definite: tra novembre e maggio il clima in Thailandia è in gran parte asciutto, la stagione fredda è da novembre a febbraio e la calda da marzo a maggio. Nell’entroterra, la stagione delle piogge dura da maggio a novembre ed è dominata dal monsone sud-ovest, durante il quale le precipitazioni nella maggior parte della Thailandia sono molto intene

Clima in Thailandia | Zone costiere

Il sud, la regione costiera della Thailandia, ha solo due stagioni: la stagione delle piogge e la stagione secca. Fortunatamente per chi ha in programma una vacanza al mare in Thailandia, le due coste hanno una stagione delle piogge leggermente diversa, consentendo ai visitatori di trovare spiagge assolate quasi tutto l’anno.

Sulla Andamane o sulla costa occidentale, dove si trovano Phuket e Krabi, il monsone di sud-ovest porta forti temporali da aprile a ottobre, mentre nel Golfo di Thailandia o costa orientale, dove sono posizionate Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, la maggior parte della pioggia cade tra settembre e dicembre.

Pioggia in Thailandia | Grafici delle precipitazioni

Piogge in Thailandia

Temperature in Thailandia

 

Estate
marzo – giugno
Piogge
luglio – ottobre
Inverno
novembre – febbraio
Centrale
Temp. (°C)
Temp. (°F)
30/20
86/68
32/28
89,6/82,4
30/20
86/68
Nord
Temp. (°C)
Temp. (°F)
44/46
111,2/114,8
28/20
82,4/68
28/24
82,4/75,2
Sud
Temp. (°C)
Temp. (°F)
32/28
89,6/82,4
30/20
86/68
44/46
111,2/114,8
Est
Temp. (°C)
Temp. (°F)
28/20
82,4/68
44/46
111,2/114,8
32/28
89,6/82,4
Ovest
Temp. (°C)
Temp. (°F)
28/24
82,4/75,2
30/20
86/68
28/20
82,4/68
Nord-est
Temp. (°C)
Temp. (°F)
 

30/20
86/68

44/46
111,2/114,8
32/28
89,6/82,4

 Clima in Thailandia | Stagioni

Stagione delle piogge (lug.-ott.)

Stagione delle piogge Thailandia
Clima in Thailandia | Stagione delle piogge

La stagione delle piogge dura da luglio ad ottobre ed è dominata dal monsone sud-ovest, durante il quale le precipitazioni nella maggior parte della Thailandia sono frequenti; tuttavia, come per la stagione “fredda”, il nome di “stagione delle piogge” è leggermente fuorviante. Di certo durante questa stagione è più probabile che piova, di solito con acquazzoni pomeridiani che si protraggono per giorni, alternandosi poi a periodi di sereno. Se riesci a sopportare il caldo e l’umidità, il tempo in Thailandia è generalmente soleggiato per tutta la stagione delle piogge, ma quando arriva la pioggia viene giù veramente a secchi e può durare anche una settimana a seconda della perturbazione. Fortunatamente per gli amanti della spiaggia della Thailandia, le due coste hanno stagioni delle piogge leggermente diverse, consentendo ai visitatori di trovare spiagge assolate tutto l’anno o quasi. Sulle Andamane o sulla costa occidentale, dove si trovano Phuket, Krabi e Phi-Phi, il monsone di sud-ovest porta forti temporali da aprile a ottobre, mentre nel Golfo della Thailandia o costa orientale, dove sono posizionate Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, piove tra settembre e dicembre. Il monsone sulla costa occidentale ha una stagione delle piogge abbastanza costante, che costringe le attività turistiche ad abbassare i prezzi per la bassa stagione. Le tempeste della costa orientale sono più simili alle giornate generalmente soleggiate del nord, con acquazzoni di tanto in tanto pesanti. Nel complesso, la parte meridionale della Thailandia, in particolare la Costa delle Andamane, è la zona più piovosa, con circa 2.400 mm ogni anno, rispetto alle regioni centrali e settentrionali della Thailandia dove piovono circa 1.400 mm l’anno.

Stagione calda (mar.-giu.)

Stagione calda Thailandia
Clima in Thailandia | Stagione calda

 

 

In Thailandia la stagione classificata come “stagione calda” dura da marzo a giugno, quando le temperature sono più elevate e la pioggia è praticamente assente. Intorno alle zone interne, tra cui Bangkok e Ayutthaya, questo significa spesso caldo afoso e umidità elevata. Le temperature nella stagione calda iniziano a salire da febbraio, ad aprile il caldo si fa implacabile e molti residenti bramano le prossime piogge, che iniziano sporadicamente intorno alla metà di aprile. Questa è la stagione meno piovosa, ma fa un caldo insopportabile per i viaggiatori che hanno intenzione di dedicarsi a escursioni, ecc. mentre può essere abbastanza piacevole per chi deve trascorrere le vacanze al mare, sulle isole o lungo le coste della Thailandia.

Stagione fredda (nov.-feb.)

Stagione fredda Thailandia
Clima in Thailandia | Stagione fredda

In Thailandia il tempo attorno alle regioni centrali, settentrionali e nord-orientali è per lo più fresco ed asciutto tra novembre e febbraio, di conseguenza questi sono i mesi più comuni per visitare la Thailandia; tuttavia, considerando la sua posizione ai tropici, il clima in Thailandia è sempre abbastanza caldo per la maggior parte dell’anno, il freddo si può avvertire solo nelle montagne del nord, mentre nelle aree come Bangkok e Ayutthaya ci sono forse solo due o tre settimane di tempo fresco , alla fine di dicembre o all’inizio di gennaio.
La regione meridionale della Thailandia ha solo due stagioni, pioggia e asciutto; non fa mai freddo, ma si può avvertire un periodo più fresco a partire da fine novembre fino ad aprile o maggio.

Per analisi meteo più dettagliate sulla Thailandia visitare il sito ufficiale.

About Kafè

mm