Home / Thailandia: Cosa vedere / Koh Samui / I templi di Koh Samui e altri luoghi di culto
Pagoda Khao Hua Jook Chaweng Koh Samui
Pagoda Khao Hua Jook Chaweng Koh Samui ใครทำดีได้ดีใครทำชั่วได้ชั่ว "Chi fa del bene riceve del bene, chi fa del male riceve del male"

I templi di Koh Samui e altri luoghi di culto

I templi di Koh Samui e altri luoghi di culto. In sella al tuo scooter o con un tour organizzato, ecco i principali che non devi assolutamente perdere!

Koh Samui è famosa nel mondo per le sue spiagge tropicali e le palme da cocco, ma pochi visitatori conoscono anche il suo patrimonio legato alla cultura buddista. Dalle antiche immagini del Buddha ai moderni templi colorati, troverai una vasta selezione di luoghi interessanti da visitare.

Ricorda di vestirti in maniera adeguata e di comportarti con rispetto.

I templi di Koh Samui | Zona nord

  • Pagoda Khao Hua Jook: è situata sulla cima di una collina molto vicino a Chaweng e gode di un’impareggiabile vista sulla spiaggia di Chaweng, sul lago, su Koh Phangan e il Big Buddha. Non ci sono molti turisti che visitano questo splendido luogo, probabilmente perché non compare nei soliti elenchi dei templi di Koh Samui; sicuramente troverai pace e silenzio, una volta che sarai arrivato qui. Nella pagoda è inoltre custodita un’impronta del Buddha. Sicuramente da vedere!
  • Wat Plai Laem: uno dei miei preferiti fra i templi di Koh Samui. Il complesso è composto da un tempio buddista con una suggestiva statua di Guanyin, la dea della misericordia e compassione, oltre ad una serie di altri edifici cinesi. Wat Plai Laem è un tempio “attivo” e molto frequentato, nel quale i devoti arrivano ogni giorno per rendere omaggio a Guanyin e a Buddha, raffigurato anche in una serie di statue e affreschi intorno al tempio principale. Si tratta di un tempio relativamente nuovo, ma le tecniche artistiche utilizzate per la sua creazione sono secolari e basate su antiche credenze. Il tempio è circondato da un lago che pullula di pesce. Ai visitatori che fanno una donazione al tempio viene dato un sacchetto di cibo per nutrire i pesci.
    (Nota personale: nei templi di Koh Samui, ma in particolare qui, sono presenti grosse colonie di cani selvatici; i monaci se ne prendono cura in maniera abbastanza attenta. Se ti va, porta un po’ di crocchette per i cani, farai cosa graditissima).
  • Wat Phra Yai e Big Buddha: questo tempio è caratterizzato da una statua dorata di 12 metri raffigurante il Buddha seduto, che si erge maestosamente nella parte nord-orientale di Koh Samui. Il tempio è stato costruito nel 1972 e rimane una delle attrazioni turistiche più popolari dell’isola. Situato sulla piccolissima isola di Koh Faan, il Wat Phra Yai è raggiungibile con una strada asfaltata lunga poche centinaia di metri che la collega a Koh Samui. Il Big Buddha è visibile ad una distanza di diversi chilometri ed è spesso il primo punto di riferimento che la gente vede quando arriva a Samui per via aerea.
I templi di Koh Samui | Wat Plae Laem
I templi di Koh Samui | Wat Plae Laem

I templi di Koh Samui | Zona est

  • Wat Sila Ngu: questo tempio è situato sulla costa, fra Lamai e Hua Thanon, ed è molto facile notarlo dalla strada per il suo color terracotta, che spicca decisamente sui colori circostanti. Le pareti e il tetto di questo tempio sono impreziositi da bassorilievi e sculture accuratamente eseguite. Non aver fretta di entrare! Fuori, all’ingresso, c’è Rahu, intento a “mangiare il sole” sopra l’ingresso, furtivamente. Sulla sinistra vedrai i demoni del mare, con la testa che sporge da onde tempestose e un pesce enorme che sta inghiottendo qualcuno; sulla destra, guerrieri che stanno combattendo. Su una persiana di legno intagliato, è raffigurato un uomo-guerriero in partenza per la giungla su un enorme cinghiale. Le pareti e il soffitto prendono vita proprio davanti ai tuoi occhi, qualcosa di magico è rappresentato in ogni centimetro quadrato.
I templi di Koh Samui Thailandia
I templi di Koh Samui Thailandia

I templi di Koh Samui | Zona sud

  • Kunaram Temple – Mummified Monk: situato sulla statale 4169, appena dopo Hua Thanon, il Tempio Kunaram è famoso per il monaco Luang Pho Daeng, che viene conservato mummificato in una teca di vetro circondata da fiori, candele, bastoncini d’incenso e offerte di frutta. Per molti occidentali questo potrebbe essere uno spettacolo inquietante, ma il corpo del monaco è lì per essere adorato dai thailandesi. Narra la storia che Luang Pho Daeng, nato nel 1894 a Koh Samui, eccellesse nella meditazione, di cui fu un ottimo insegnante. Predisse la sua morte al raggiungimento dell’età di 79 anni. Ordinò ai suoi seguaci di cremarlo nel caso in cui il suo corpo si fosse deteriorato dopo la morte, ma in caso contrario, espresse il desiderio di essere conservato in una teca di vetro nel tempio, per servire come fonte di ispirazione per le generazioni future. Durante la sua ultima settimana di vita, Luang Pho Daeng non mangiò, non bevve e non parlò con nessuno. Morì durante la meditazione nel 1973 all’età di 79 anni, come da lui predetto. Oggi, dopo più di 40 anni, il corpo del famoso monaco è perfettamente conservato; un miracolo per alcuni, per altri invece pare che abbia influito il basso metabolismo del suo corpo e la riduzione del fabbisogno di ossigeno, indotti dalla sua tecnica di meditazione. Anche se il Wat Khunaram non è uno dei templi di Koh Samui più belli o suggestivi, vale la pena di visitarlo.
I templi di Koh Samui | Monaco mummificato
I templi di Koh Samui | Monaco mummificato

I templi di Koh Samui | Zona ovest

  • Wat Kiri Wongkaram: il corpo mummificato del monaco buddista Loung Pho Ruam può essere visto qui in una teca di vetro. Il suo corpo, esposto da almeno 25 anni, è ancora in ottimo stato. Il tempio è situato a Taling Ngam: segui la strada 4170 da Ban Saket e svolta nella traversa che potrai facilmente riconoscere per le due giganti statue di elefanti all’inizio della strada. Il tempio si trova sulla destra, circa 1 km più avanti.
I templi di Koh Samui Thailandia
I templi di Koh Samui Thailandia

Altri luoghi di culto

  • Tempio Cinese di Maenam: un piccolo, ma coloratissimo tempio cinese che merita una visita. Il tempio si trova vicinissimo al molo di Maenam. Le cerimonie più belle del Capodanno Cinese (e delle altre festività cinesi) si svolgono qui.
  • Moschea Masjid Nurulihs: l’unica moschea a Koh Samui si trova nel villaggio di pescatori musulmani di Hua Thanon, dietro il mercato.

Oltre ai templi di Koh Samui elencati qui sopra, ricorda che è presente una sinagoga a Chaweng, oltre ad alcune chiese cristiane a Nathon, Bang Rak e Chaweng.

About Nostramanus

mm
Quando ero piccina ho iniziato a parlare e a camminare molto tardi, forse è per quello che non ho mai più smesso! La curiosità è femmina e quindi mi appartiene, amo viaggiare e vedere con i miei occhi luoghi, culture e abitudini diverse dalla mia. Da qualche anno vivo stabilmente a Koh Samui in Thailandia e la amo profondamente con tutti i suoi pregi, difetti e contraddizioni e posso dire con assoluta certezza che quest’isola, ormai, non ha più segreti.

Check Also

viaggio in bicicletta

Viaggio in bicicletta | Italiani on the road da Cesena a Singapore

Ho avuto il piacere di conoscere Riccardo e Chiara nella Thailandia del nord, durante una …