Home / Thailandia: Cosa vedere / Koh Samui / Koh Samui | L’isola cosmopolita nel Golfo di Thailandia
Koh Samui spiaggia Bophut
Koh Samui Bophut Beach

Koh Samui | L’isola cosmopolita nel Golfo di Thailandia

Anche se la concorrenza di destinazioni “emergenti” si fa sempre più agguerrita, Koh Samui rimane una delle isole più belle ed interessanti della Thailandia e, non a caso, è una delle destinazioni turistiche fra le più gettonate.

Indietro nel tempo e fino agli anni ’70, Koh Samui era conosciuta solo da alcuni avventurosi backpacker; nel 2002, primo anno in cui l’ho visitata, Chaweng era meno di un quinto di quello che è ora e la strada fra Chaweng e Lamai non era ancora né asfaltata, né illuminata, immagina il resto dell’isola!

Oggi Koh Samui è annoverata fra le migliori destinazioni luxury, con strutture mozzafiato sulla spiaggia o sugli scogli, meta del jetset internazionale, anche grazie al fatto che Samui è ormai facilmente accessibile con svariati voli giornalieri provenienti dalle principali capitali del sud-est asiatico (Come raggiungere Samui senza spendere troppo).

Nonostante l’incredibile processo di cementificazione che ha colpito molte destinazioni turistiche thailandesi, Koh Samui offre ancora ampie zone incontaminate, facilmente raggiungibili dal turista curioso; arrivando in aereo nelle ore diurne, rimarrai colpito dalla differenza fra la costa est e la costa ovest dell’isola. Koh Samui è oggi una miscela di tradizionale ospitalità thailandese e vita tranquilla tipica delle isole da un lato, strutture e servizi modernissimi dall’altro lato.

Koh Samui W Retreat Maenam Beach Thailandia
Koh Samui W Retreat Maenam Beach Thailandia

Per i motivi elencati di seguito, Koh Samui è in grado di accogliere e soddisfare un’ampia gamma di turisti:

  • Un’incredibile scelta di alberghi, resort, appartamenti o ville, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
  • Tante belle spiagge, che spaziano dalla piccola caletta alle chilometriche spiagge di Lamai o di Chaweng, quelle piene di gente e musica, quelle deserte anche in altissima stagione; esistono baie magiche con ambienti incontaminati, talmente belle da sembrare una cartolina.
  • Ristoranti di ogni genere, con cucina thai o internazionale; anche in questo caso potrai scegliere quello che preferisci, dallo street-food al ristorante con chef stellato, il posto super high-tech o quello romanticissimo sulla spiaggia.
  • Molte attività per il giorno e una frizzante vita notturna (Koh Samui non dorme mai).
  • Shopping furioso! Ti perderai fra mercatini e bancarelle, centinaia di negozietti che vendono prodotti d’artigianato locale e brand internazionali, oppure nei centri commerciali, fra cui il Central, aperto a marzo del 2014.
  • Se sei uno sportivo, troverai ad attenderti palestre ultra moderne (fitness e crossfit), sport da combattimento o arti marziali (muay thai, MMA e taekwondo in particolare), sport acquatici (SUP, kite-boarding, kayak, diving), golf (per esempio il Santiburi con le sue celeberrime 18 buche, ma non solo), danza, calcio e chi più ne ha più ne metta.
  • Spa e trattamenti estetici di altissimo livello a prezzi davvero interessanti, non potrai rinunciare al massaggio quotidiano.
  • Tutto quello che ti può servire si trova, quindi nessuna ansia e nessun pensiero. L’isola offre numerosi servizi e un’assistenza medica di buon livello (garantita da 4 ospedali internazionali e svariati studi medici).

Che si tratti di una memorabile vacanza fra amici, del tuo viaggio di nozze o di un viaggio rilassante con la famiglia, questo sito ti offrirà tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua vacanza ideale a Koh Samui; qui tutto cambia in fretta, pertanto solo i residenti possono essere davvero aggiornati!

About Nostramanus

mm
Quando ero piccina ho iniziato a parlare e a camminare molto tardi, forse è per quello che non ho mai più smesso! La curiosità è femmina e quindi mi appartiene, amo viaggiare e vedere con i miei occhi luoghi, culture e abitudini diverse dalla mia. Da qualche anno vivo stabilmente a Koh Samui in Thailandia e la amo profondamente con tutti i suoi pregi, difetti e contraddizioni e posso dire con assoluta certezza che quest’isola, ormai, non ha più segreti.

Check Also

klong hin beach koh kood 3

L’ isola di Koh Kood in Thailandia| Relax, natura, spiagge e cascate

Bellissime spiagge, cascate da cui ci si può anche tuffare, natura ancora preservata, pochissima gente …