Home / Thailandia: Cosa vedere / Nord Thailandia / Thailandia | Lampang e la Via del Mercato Vecchio
Lampang

Thailandia | Lampang e la Via del Mercato Vecchio

Lampang, situata nel nord della Thailandia 90 km a sud-est di Chiang Mai, è famosa tra i thailandesi per essere “la città dei calessi”, per la ceramica e per il famoso tempio Wat Pha That Luang. Ma ci sono altre cose interessanti…

Arrivo a Lampang nel primo pomeriggio e mi dirigo verso il fiume Wang, nel centro della cittadina, per cercare un albergo. Quella sul fiume è la zona più bella, con molte attrazioni raggiungibili a piedi, tra cui la via Talad Gao – la Via del Mercato Vecchio – che è la meta di questa visita.

Lampang

Ho calcolato i giorni per poter arrivare a Lampang di sabato e restarci per il fine settimana. Perché? Per il Kad Kong Ta, la famosa Walking Street, che viene organizzata il sabato e la domenica sulla via Talad Gao. Molto caratteristica e non prettamente turistica come le Walking Street di Chiang Mai.

Lampang | La Via del Mercato Vecchio

Lampang, fino gli inizi del secolo scorso, era una cittadina commerciale molto importante grazie al commercio fluviale sul fiume Wang. I commercianti erano in maggioranza cinesi, birmani – soprattutto la minoranza etnica Thai Yai – e occidentali. In quei tempi di splendore commerciale vennero costruite le case storiche nella via Talad Gao – la Via del Mercato Vecchiocon stili che riflettevano le varie influenze.

Lampang   Lampang

Per Lampang il declino commerciale cominciò a partire dal 1916, quando furono terminati i lavori della ferrovia che collega Chiang Mai a Bangkok.

In via Talad Gao si possono tuttora ammirare più di una decina di edifici storici, alcuni trasformati in guest house o ristoranti, alcuni adibiti a case private. La via arriva fino al ponte Ratsadaphisek, costruito durante il regno di Rama VI.

Lampang

Nella via ci sono poi vecchie case, in legno o muratura , con botteghe e abitazioni, che pur non essendo catalogate tra i famosi edifici “storici”, fanno la loro parte nel rendere la Via del Mercato Vecchio una passeggiata piacevole, in una Thailandia “d’altri tempi”.

Lampang   Lampang

In una bellissima casa in legno in stile tradizionale del nord, si trova il Lampang Art Center, centro di iniziative artistiche e culturali.

Lampang   Lampang

Lampang | La Walking Street

La Kad Kong Ta Walking Street si tiene di sabato e di domenica, dalle ore 17:00 alle 22:00. Si trovano molti negozi e bancarelle di artigianato e parecchie specialità gastronomiche, con cibi locali anche molto particolari.

Lampang   Lampang

Passeggiando si ascolta in sottofondo musica tradizionale del nord, suonata da piccoli gruppi di musicisti. Uno degli strumenti principali è il Sueng, una via di mezzo tra una chitarra e un liuto.

Lampang   Lampang

Oltre ai banchetti con il cibo, i ristoranti che si affacciano sulla via Talad Gao offrono la possibilità di mangiare all’aperto, nell’atmosfera vivace e colorata della Walking Street.

Lampang   Lampang

Dopo il tramonto la via comincia ad essere più affollata, ma rimane una bella atmosfera. La Walking Street è lunga circa 500 metri, ma essendo molto piacevole ho camminato per chilometri, andando avanti e dietro, godendomi la serata e smangiucchiando cibi spesso sconosciuti.

Lampang   Lampang

Lampang | Dove mangiare

Domenica mattina opto per una colazione all’occidentale, alla Riverside Guest House. Lorenza, la proprietaria italo-belga, offre anche deliziose marmellate fatte in casa, con pane oppure croissant. Bellissima la vista sul fiume dal giardino e dal ristorante della guest house.

Lampang   Lampang

In serata, pur non facendomi mancare la passeggiata serale attraverso la Walking Street, decido di mangiare in un ristorante tradizionale, l’Aroy One Baht, molto famoso tra gli abitanti di Lampang. Si trova vicino alla via Talad Gao, ed è un ristorante in legno, su due piani. Si possono degustare specialità locali e thailandesi. Molti piatti di pesce di fiume. Il ristorante apre alle ore 16:00 e chiude verso le ore 23:00. Prezzi modici e servizio veloce.

Lampang   Lampang

Concludo poi la serata sul fiume, con una birretta e della musica dal vivo al Riverside Pub and Restaurant, sempre in zona, a meno di 200 metri dalla via Talad Gao.

Lampang | Come arrivare

Ci sono molti collegamenti di autobus da Chiang Mai, Chiang Rai, Phayao, Nan, Phrae, Phitsanulok e Sukhothai. Alcuni di questi collegamenti sono effettuati dalla Green Bus Thailand.

Lampang si può anche raggiungere in treno, essendo situata sulla linea ferroviaria Bangkok-Chiang Mai. E’ possibile prenotare i biglietti online direttamente sul sito delle ferrovie thailandesi.

Ci sono anche due voli giornalieri da Bangkok.

Altre informazioni

Se pensate di fare tappa a Lampang e vi servono altre informazioni, potete contattarci su questo sito, oppure tramite il nostro gruppo facebook Thailandia e Sud Est Asiatico.

Buon viaggio 🙂

About Marco Pagani

Foto del profilo di Marco Pagani
Vivo in Thailandia dal dicembre del 2000, e ho trovato “casa” tra le montagne del nord, vicino al confine con il Laos. Mi piace viaggiare lentamente, alla ricerca di emozioni, che derivano dalle piccole cose, dalle atmosfere e dalla gente...

Check Also

Doi Suthep-Pui

Chiang Mai | Escursione al Doi Suthep-Pui

La visita al Parco Nazionale Doi Suthep-Pui, la montagna che si vede dal centro di …