Home / Notizie / Laos | Lotta al bracconaggio e protezione della fauna selvatica
bracconaggio
Pangolino

Laos | Lotta al bracconaggio e protezione della fauna selvatica

Il vice ministro delle risorse naturali e dell’ambiente Bounkham Vorachit, ha dichiarato in una riunione tenutasi in occasione del World Wildlife Day 2016 che il bracconaggio della fauna in via di estinzione – elefanti, tigri e rinoceronti -, rimane una sfida per il governo del Laos.

Tenutosi a Vientiane il 3 marzo, l’incontro ha visto la presenza di rappresentanti delle autorità governative, organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile, istituti educativi e funzionari diplomatici.

Bracconaggio e deforestazione

Il vice ministro ha osservato che il bracconaggio, la deforestazione e le altre forme di distruzione degli habitat naturali, nonché l’urbanizzazione, hanno posto serie minacce alla fauna selvatica.

La signora Bounkham ha dichiarato:”La crescente popolazione di esseri umani sia nelle aree urbane che rurali ha portato a un aumento della domanda di terreni per scopi di allevamento e residenziali. In aggiunta, abbiamo anche la mancanza di una corretta pianificazione per l’uso sostenibile delle risorse naturali “.

A fronte di tali problemi, il governo laotiano ha designato il 13 luglio come giorno per promuovere la protezione degli animali acquatici e della fauna selvatica.

La signora Bounkham ha poi aggiunto:”Per assicurare una gestione degli animali acquatici e della fauna selvatica del paese che sia in linea con la legge, tutte le parti in entrambi i settori, pubblico e privato, sono tenuti a partecipare agli sforzi per la salvaguardia, la protezione e lo sviluppo della fauna “.

Un sondaggio e uno  studio condotto sulla popolazione acquatica e sulla fauna selvatica, che è stato condotto dal 1990, sostiene che ci sono 247 specie di mammiferi, 166 specie di rettili e anfibi e 700 specie di uccelli in Laos.

A metà del 2015, i funzionari forestali locali hanno sequestrato nove zanne d’avorio dal peso complessivo di 48 kg e 87 pangolini vivi.

Aricolo di riferimento: http://kpl.gov.la/En/Detail.aspx?id=11085

About Kafè

mm

Check Also

La THAI airways utilizzerà nuovi jets per i voli in l’Italia

La THAI airways compagnia di bandiera ha preso la decisione dopo che è diventato evidente …