Home / Thailandia: Cosa vedere / Sud e isole / Pesca in Thailandia | Una giornata di pesca a Koh Lipe
Pesca in Thailandia

Pesca in Thailandia | Una giornata di pesca a Koh Lipe

Cristiano, del Family Song Bungalow Resort a Koh Lipe, ci racconta una giornata di pesca in Thailandia, nella bellissima isola di Koh Lipe.

La pesca che va per la maggiore è quella ai pesci vela con esca viva. Per i meno esperti c’è la traina e per i più esperti il vertical jigging e il popping. Generalmente si catturano pesci vela, spanish mackerel, giant trevally, cobia, snapper, barracuda e ogni tanto qualche marlin.

Pesca in Thailandia | Il pesce vela

Le barche utilizzate sono le long-tail boat e il capitano, il barcaiolo-pescatore, è rigorosamente un Chao Leh (zingari di mare), ed è un perfetto conoscitore delle acque e dei fondali di tutto l’arcipelago.

Questi pescatori sono praticamente nati in barca e hanno passato tutta la loro vita pescando. Con l’avvento del turismo, hanno messo la loro esperienza a disposizione dei turisti.

Pesca in Thailandia   Pesca in Thailandia

Pesca in Thailandia | Le esche

Quando si esce per catturare i vela, per prima cosa bisogna andare a pescare le esche. Solitamente si prova a catturare sgombri e sugherelli, dei quali i vela vanno molto ghiotti. Le esche vanno rigorosamente tenute in vita. Appena pescate vengono messe in una vasca, dove verrà costantemente cambiata l’acqua. A volte procurarsi le esche è molto facile e bastano venti minuti; ma può capitare che ci vogliano anche due ore.

Pesca in Thailandia   Pesca in Thailandia

Quando si sono pescate le esche, si va nella zona di pesca, che può variare di volta in volta in base ad alcuni fattori tipo vento e corrente; arrivati in zona il capitano metterà le canne in pesca. Si attende poi l’arrivo dei pesci vela.

Pesca in Thailandia | L’attesa e gli attacchi

L’attesa può durare anche ore, ma nelle giornate buone, dove il pesce è in attività, possono bastare anche cinque minuti per avere il primo attacco. Ci sono giornate dove si possono avere anche sei, otto attacchi. Quando questi pesci sono a caccia sono spettacolari da vedere, perché saltano fuori dall’acqua anche per 6-8-10 volte consecutive. Fanno la stessa cosa quando rimangono “allamati”, e questi loro salti fanno si che la pesca ai pesci vela sia una delle più affascinanti in assoluto. Le taglie dei pesci vanno dai 15 ai 45 kg ma la taglia media è di 20-25 kg.

Pesca in Thailandia   Pesca in Thailandia

Pesca in Thailandia | Le fasi della pesca

Allamato il vela, il capitano vi aiuterà in tutte le fasi della pesca, dal momento della mangiata fino al momento di portare il pesce in barca. A volte ci vogliono anche trenta-quaranta minuti per portare il pesce sotto la barca. La partenza del pesce appena attacca l’esca è velocissima e difficile da fermare. Capita che si debba seguire il pesce anche con la barca. Il pesce vela può raggiungere una velocità di 110 km orari ed è il pesce più veloce che esista nei mari di tutto il mondo.

Pesca in Thailandia   Pesca in Thailandia

Può capitare di avere anche 3 strike (mangiate) contemporaneamente, perché molto spesso i pesce vela cacciano i piccoli pesci pelagici (sgombri e sugherelli) in branco, e vederli in caccia è davvero spettacolare.

Pesca in Thailandia   Pesca in Thailandia

Solitamente questa pesca non è per chi è alle prime armi, ma con l’aiuto dei nostri capitani diventa una pesca alla portata di tutti. Il pesce vela e il marlin sono il sogno di tutti i pescatori e a Koh Lipe è possibile realizzare questo sogno, vista la presenza costante dei pesci vela per quasi tutto l anno.

Pesca in Thailandia | Informazioni pratiche

  • Orario: la partenza normalmente è alle 9.30 dal Family Restaurant, il rientro avviene verso le ore 17.30-18.00.
  • Persone: le uscite vengono organizzate per minimo due persone
  • Costo: il costo dell’intera giornata è di 3.500 Baht, incluse le canne da pesca.
  • Periodo ideale: le barche sono operative da ottobre a maggio e il periodo migliore per le condizioni del mare va da gennaio ad aprile.
  • Programma della giornata: per arrivare nella zona dove catturare le esche servono circa trenta minuti/un’ora, poi una-due ore per fare le esche. Il tempo effettivo di pesca in drifting è circa 4 ore, seguite poi da 30/40 minuti per tornare a Koh Lipe

É importante sottolineare che, alla sera, c’è poi la possibilità di mangiare il pescato al Family Restaurant direttamente sulla spiaggia.

Vengono organizzati anche tour privati che partono da 1.500 Baht solo per la barca. Maschera 50 Baht, pinne 50 Baht. I tour di snorkelling privati sono da prenotare il giorno prima mentre la pesca anche due giorni prima.

Per ulteriori informazioni, potete contattare direttamente Cristiano presso il Family Song Bungalow Resort.

Buona pesca 🙂

About Marco Pagani

Foto del profilo di Marco Pagani
Vivo in Thailandia dal dicembre del 2000, e ho trovato “casa” tra le montagne del nord, vicino al confine con il Laos. Mi piace viaggiare lentamente, alla ricerca di emozioni, che derivano dalle piccole cose, dalle atmosfere e dalla gente...

Check Also

Koh Samui Magic Garden

Magic Garden | Una chicca da non perdere a Koh Samui

Il “Secret Buddha Garden” meglio conosciuto come Magic Garden o anche Tarnim Magic Garden è …