Romanzo thailandese di Saneh Sangsuk: in uno sperduto villaggio della giungla thailandese raggiunto dai cambiamenti della modernità, il grande bonzo Tian incanta adulti e bambini con i racconti vividi e stupefacenti di una giovinezza temeraria.
Con l’antica voce di un bardo, ripercorre gli avvenimenti d’un tempo in cui la giungla onnipresente rifulgeva nel suo splendore, nutriva uomini e animali, ma era portatrice di pericolo mortale.
E l’uomo, nel misurarsi con essa, era spinto quotidianamente ad affrontare i limiti della sua stessa natura.
Una storia vecchia come la pioggia
“Era l’inizio della stagione delle piogge… Era l’anno in cui io feci violenza alla giungla. Era l’anno in cui stavo per cambiare la mia condizione, da cacciatore a risicoltore. Era l’anno in cui la Karakét si ritrovò incinta. Era l’anno in cui io ero stremato e conoscevo una felicità senza precedenti.”
Mettendo in scena la vita nel suo incessante divenire, ora realistico ora fantastico, l’autore presta al romanzo una lingua mirabile dalla sonorità e dal ritmo propri del racconto orale, attraversato da un senso poetico che accomuna le cose e le vicende umane.
Saneh Sangsuk
Saneh Sangsuk, nato nel 1957 in un villaggio vicino a Bangkok, laureato in lingua e letteratura inglese, è considerato uno degli scrittori di maggior talento della sua generazione. Una storia vecchia come la pioggia è il suo terzo romanzo e lo introduce per la prima volta in Italia.
Nel 2008, ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordre des Arts et des Lettres (Ordine delle Arti e delle Lettere), medaglia del Ministero della Cultura francese per il suo notevole contributo alla letteratura.
Oltre a scrivere, Sangsuk ha lavorato come pubblicitario, come traduttore per un editore thailandese, e per l’USAID (l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Nazionale).
Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, tra cui inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Saneh Sangsuk | Una storia vecchia come la pioggia
Titolo originale: Djao Kârakét
O barra O edizioni
Via Stromkboli, 18 – 20144 MIlano
www.obarrao.com
Copyright © 2003 Saneh Sangsuk, per l’edizione originale
Copyright © 2004 Editions du Seuil, per l’edizione francese
Copyright © 2006 O barra O edizioni, per l’edizione italiana
_____________________________________________________
Amazon Italia: Saneh Sangsuk | Una storia vecchia come la pioggia