Home / Notizie / La THAI airways utilizzerà nuovi jets per i voli in l’Italia
Thai Airways International (THAI) ha scelto di utilizzare i suoi ultimi Airbus 350 XWB  per i suoi voli in italia a partire dalla metà di questo mese.
Thai Airways International (THAI) ha scelto di utilizzare i suoi ultimi Airbus 350 XWB per i suoi voli in italia a partire dalla metà di questo mese.

La THAI airways utilizzerà nuovi jets per i voli in l’Italia

La THAI airways compagnia di bandiera ha preso la decisione dopo che è diventato evidente che l’Australia non avrebbe dato l’approvazione per poter utilizzare i nuovi velivoli tecnologicamente avanzati sulla sua rotta Bangkok-Melbourne.

La THAI utilizzerà i suoi primi due XWB A350 per le sue rotte Bangkok-Roma e Bangkok-Milano in sostituzione dei vecchi Boeing 777-200ERs.

La THAI gestisce quattro voli non-stop a settimana per ciascuno dei due percorsi italiani.

“L’Europa non ha problemi se noi operiamo con i XWB A350 nei loro aeroporti”, ha detto un insider della compagnia aerea al Bangkok Post .

Inoltre, le autorità dell’aviazione civile europea non si oppongono al passaggio degli XWB A350, che sono prodotti dal planemaker europeo Airbus.

Le autorità dell’aviazione civile australiane hanno tenuto fino ad ora la THAI al buio sul se e quando approveranno l’autorizzazione ad operare con l’ultimo aereo di linea commerciale del mondo da e per l’Australia.

Gli analisti del settore pensano che il ritardo delle autorità australiane  nel concedere il permesso alla THAI possa avere a che fare con l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) per la segnalazione alla Thailandia delle sue carenze nella sicurezza aerea.

Una delle principali conseguenze di questa azione è che le compagnie thailandesi come la THAI non sono autorizzate a cambiare i tipi di aeromobili sulle rotte internazionali già in funzione.

Le autorità dell’aviazione civile australiani hanno detto di non avere “familiarità” con questo tipo di velivolo, richiedendo quindi più tempo per esaminare la domanda della THAI, anche se è consentito ad un paio di compagnie aeree internazionali di volare con velivoli simili (XWB A350) in alcune città australiane.

La THAI aveva previsto di iniziare dei voli regolari col suo primo A350 XWB sulla rotta Melbourne il 16 settembre, due settimane dopo che il primo di 12 velivoli verrà consegnato dallo stabilimento di assemblaggio finale della Airbus a Tolosa.

Il piano della THAI di distribuire XWB A350 sui voli Melbourne rimane al suo posto ma è stato deciso di utilizzare l’aereo per le rotte europee, mentre attendono l’approvazione australiana.

La compagnia aerea ha in previsione la consegna di cinque jet A350 XWB tra marzo e settembre del prossimo anno, questi aerei saranno probabilmente utilizzati sulla rete europea.

La THAI continuerà ad operare con Boeing 777-300ER per i suoi voli su Melbourne due volte al giorno mentre si attendono l’approvazione dei nuovi jets.

Gli A350 XWB per i voli italiani della compagnia sono previsti dal 16 di novembre e saranno molto pubblicizzati sul territorio italiano.

Nel frattempo due A350 XWB continueranno ad operare nei voli da Bangkok a Dubai e Singapore, nonché rotte nazionali popolari come Bangkok, Chiang Mai e Phuket.

fonte in inglese: Bangkok Post

About Kafè

mm

Check Also

Yee Peng Festival 2016 - Loi Khratong

Chiang Mai | Yee Peng Festival 2016 – Loi Krathong

E’ stato presentato il programma del Yee Peng Festival 2016 – Loi Krathong – a …