Home / Notizie / Thailandia | Capodanno cinese 2016 a Bangkok
chinese-new-year

Thailandia | Capodanno cinese 2016 a Bangkok

Bangkok Capodanno Cinese: 8 Febbraio 2016

Il Capodanno cinese porta una delle celebrazioni più divertenti a Yaowaraj, che è ufficialmente la Chinatown di Bangkok. L’intera strada prende vita con folle di fedeli, petardi che esplodono, ballerini drago e le famiglie di origine cinese che si riuniscono per partecipare alla sfilata in strada, e  ai sontuosi banchetti cinesi.

In altre parti di Bangkok, ristoranti cinesi e centri commerciali fanno delle promozioni speciali per il Capodanno Cinese, che vanno da sconti sui beni a servizi di consulenza gratuita sul feng-shui per i loro clienti. In Thailandia, l’evento avviene solitamente intorno a gennaio o febbraio di ogni anno. Le date esatte sono calcolate dal calendario lunare cinese.

Dove alloggiare a Bangkok

Tradizione

Anche se non è un giorno festivo, in Thailandia la comunità cinese di Bangkok di solito si prende almeno un giorno di riposo dal lavoro, e si impegnano nelle varie attività legate a questa festività. Il Capodanno è il momento di pregare gli dei e rendere omaggio agli antenati. Di solito, tutta la famiglia gode di un sontuoso banchetto cinese riuniti nella propria casa. Nella notte di Capodanno, gli adulti regalano ai loro figli delle buste rosse con dei soldi dentro chiamate ‘ang-pao‘. Il giorno di Capodanno è invece il momento di riposare e non fare assolutamente nulla; la maggior parte delle persone inizia visitando le loro famiglie allargate e i parenti, al fine di scambiarsi due arance, il loro modo di augurarsi un felice anno nuovo.

chinese-newyear-bangkok

Suoni, colori e attrazioni

La leggenda narra che nella notte di Capodanno una bestia mitica, chiamata ‘Nien’, verrebbe in città per devastare le case. Per evitare che questo accada, i residenti della città mettono del cibo alle loro porte, accendono petardi, indossano abbigliamenti rossi e decorano anche le loro case con tutte cose rosse.

Il Capodanno cinese è uno dei momenti più esilaranti, pieno di immagini e suoni dinamici. Negozi e abitazioni vengono decorate con lanterne e manifesti di carta rossa con scritte in cinese. L’intera Chinatown a Bangkok diventa letteralmente rossa dall’inizio alla fine. Le bande musicali, le sfilate di strada, le parate del drago, le danze acrobatiche e i petardi, sono i punti salienti da non perdere.

chinese-new-year-in-bangkok

Dove godervi il Capodanno cinese?

Passate una giornata alla scoperta di Chinatown, e assistete alla sfilata del drago. Il giorno di Capodanno, visitate il Tempio Lengnoeiyi sulla Charoen Krung Street e rendete omaggio agli dei e dee, senza dimenticare di provare i ‘siem-see‘ o bastoni di fortuna cinesi, che è un modo per chiedere consiglio agli dei, esprimendo un desiderio prima di iniziare a scuotere il contenitore di bambù!

chinatown-bangkok

Le Attività Culturali

Entrate nello spirito del Capodanno Cinese indossando una camicia o un vestito rosso. Se siete disposti ad andare fino in fondo, provat anche e a praticare per un paio di motto del non fareil giorno di Capodanno. Questo “non fare“, significa: non usare oggetti taglienti (tra cui coltelli, forbici o taglia unghie); non discutere o imprecare contro nessuno; non pulire la casa, cucinare o fare qualsiasi altro lavoro domestico ; non macellare gli animali o parlare di malattia e dei morti; non lavare i capelli; e bisogna fare attenzione a non rompere o inciampare su un qualsiasi oggetto. In caso di mancata osservanza di uno di questi ‘non fare‘, le vostre fortune nel prossimo anno potrebbero invece trasformarsi in disgrazie.

Per farvi un’idea sui costi della vostra vacanza, fate una ricerca qui

Fonte in inglese: http://www.bangkok.com/whats-on-events/chinese-new-year.htm

About Kafè

mm

Check Also

Thai Airways International (THAI) ha scelto di utilizzare i suoi ultimi Airbus 350 XWB  per i suoi voli in italia a partire dalla metà di questo mese.

La THAI airways utilizzerà nuovi jets per i voli in l’Italia

La THAI airways compagnia di bandiera ha preso la decisione dopo che è diventato evidente …