Home / Racconti / THAILANDIA| Nonna Isaan 2…il ritorno
nonna isaan 2

THAILANDIA| Nonna Isaan 2…il ritorno

Nonna Isaan: la seconda parte di un incontro sempre emozionante
Così dopo 30 mesi siamo tornati in Isaan…(QUI la prima parte)
Abbiamo fatto una sorpresa, siam partiti senza chiamare…chissà se la Nonna avrà piacere!
Ora abbiamo un nuovo arrivo, 8 mesi compiuti lo scorso 16 aprile, mentre la bimba che fa 3 anni a giugno l’aveva vista quando aveva più o meno la stessa età del fratellino.
Destinazione provincia di Khon Kaen, a 80 km dalla città per essere precisi: un paesino, un paesino di agricoltori come lo sono tutti da quelle parti.
Nonna Isaan ha i suoi anni…79 e sta iniziando a perdere colpi, ma solo uno o due, non tanti. Il fisico e la tempra sono sempre gli stessi.

casa nonna isaan
Visita nei campi della nonna

Arriviamo, parcheggiamo davanti a casa, mia moglie scende col piccolo. Esce la nonna, la vede e le domanda: “chi sei?”.
“Nonna…sono io…non mi riconosci?”.
Da dentro la macchina osservo lo sguardo della nonna che cerca di capire chi è arrivato, così scendo e appena nota me le si stampa un sorriso in mezzo alle sue bellissime rughe: “PUI!!! Sei tornato?!”.
Mia moglie le risponde: “Come! Riconosci lui e non me?”.
Devo dire che la cosa mi ha fatto un enorme piacere.
Ci fermiamo per circa tre giorni e, prima di andare, mia moglie mi chiede se possiamo lasciare 2.000 baht alla nonna. Nessun problema, rispondo io…e poi…poi…poi succede una di quelle cose che ti entrano dentro, che si fissano come un tatuaggio indelebile nei tuoi ricordi, uno di quei momenti che sai che ricorderai per tutta la vita.
Ci stiamo per avviare in auto e prima dei saluti mia moglie dona (o cerca di donare) i 2.000 baht alla nonna; la nonna comincia a piangere e si scusa con mia moglie: “Perdonami se sono povera, dovrei essere io a dare i soldi ai nipoti, non il contrario!”.
Così inizia a piangere anche mia moglie.
A questo punto la nonna compie un gesto INCREDIBILE: prende i soldi e con le lacrime agli occhi e il suo stupendo sorriso immortalato tra le mille rughe (ma è tanto bella così!) prosegue: “Beh, ora i soldi li ho da dare ai nipoti” e li restituisce a mia moglie facendo intendere che sono da parte sua per i due nipotini. Sono andato via altrimenti cominciavo a piangere pure io.
Dopo l’ho stretta in un forte abbraccio, sperando sempre dentro di me che non fosse l’ultimo.
CLONATE QUELLA DONNA E DISPERDETENE PIÙ COPIE CHE POTETE PER IL PIANETA!

About Mr.Pui

mm

Check Also

telenovela thai

LA TELENOVELA THAI E LA LAVATRICE

Ci sono alcune priorità in Thailandia, e le telenovela Thai sono una di queste…