Home / Thailandia Info / Informazioni / Thailandia Spostarsi | Mezzi di trasporto in Thailandia
Thailandia trasporti

Thailandia Spostarsi | Mezzi di trasporto in Thailandia

Come spostarsi in Thailandia, quali mezzi di trasporto si possono usare per viaggiare in modo autonomo nel paese.

Arrivato in aereoporto a Bangkok, spesso il turista resta spaesato, non sa come e quali mezzi può utilizzare per proseguire il suo viaggio in Thailandia; facciamo insieme una carrellata delle opzioni disponibili.

Spostarsi dall’aereoporto al centro città

Il primo problema è raggiungere il centro città oppure una qualsiasi stazione partendo dall’aereoporto di Bangkok il Suvarnabhumi 

In taxi

Al piano terra dell’aereoporto, raggiungibile con le scale mobili oppure l’ascensore, troverete (all’esterno) le uscite 4 e 7  delle postazioni dedicate all’organizzazione del trasporto Taxi, basta mettersi in fila ed aspettare il proprio turno.

Il personale vi chiederà la vostra destinazione e a seconda dei bagagli e delle persone avrete il taxi più adatto alle vostre esigenze; se la destinazione è in città, il taxi userà il “meter”, se la destinazione è fuori città vi comunicheranno il prezzo, vi verrà consegnato un documento che riporta il numero del Taxi e un recapito nel caso di reclamo o di contestazione del servizio.

Al termine della corsa, il prezzo che dovrete pagare sarà indicato dal “meter”, più solitamente 50 baht, poco più di un Euro, per il servizio fornito.

Io consiglio di utilizzare questa procedura per evitare problemi di qualsiasi genere.

All’interno dell’aereoporto vi sono comunque altri servizi taxi esclusivi con limousine V.I.P.ecc. I costi saranno ovviamente diversi.

Il taxi con tassametro per raggiungere il centro città solitamente non supera i 10 Euro.

Degno di nota è che direttamente in aereoporto è possibile raggiungere qualsiasi punto della Thailandia utitilizzando il Taxi, basta concordarne il prezzo.

In BTS | Skytrain

Raggiungere il centro città con il famoso Skytrain  BTS di Bangkok è possibile utilizzando la linea dedicata che parte dall’interno dell’aereoporto, il prezzo è di 90 baht, circa 2 Euro per la corsa singola.

In van

Dei pulmini  public van a 9 posti sono disponibili a prezzi molto abbordabili, massimo 1 Euro, per raggiungere punti diversi in città. O si conosce bene Bangkok, oppure sconsiglio questo servizio.

Bus

In aereoporto abbiamo il servizio transfer tra il Suvarnabhumi e il Don Muaeng  (i due aereoporti di Bangkok), servizio gratuito.

Un servizio bus per altre destinazioni Bus Bor Khor.

Servizio Bus BMTA verso la città.

Insomma, non possiamo dire che l’aereoporto di Bangkok sia sprovvisto di servizi, il mio consiglio per chi arriva per la prima volta in Thailandia è quello di fare le cose nel modo più semplice possibile, quindi decidere quale mezzo utilizzare, informarsi e non cambiare idea all’ultimo momento, ci si complicherà inutilmente la vita.

Da Bangkok alla Thailandia

In bus

A Bangkok vi sono due stazioni autobus specifiche per raggiungere le varie parti del paese, destinazioni  nord-est della Thailandia, sud della Thailandia.

Nord-est
Il Bangkok Bus Terminal di Kamphaeng Phet 2, chiamato anche Mo Chit 2.
Raggiungibile direttamente in taxi oppure con la  BTS (Skytrain), stazione di  Mo Chit, e con la  MRT (metropolitana), stazione di Chatuchak Park. 
Sarà necessario poi un piccolo tratto in taxi.
Da questa stazione si raggiungono tutte le città a nord-est del paese, si tratta di un grande hub dove gli arrivi e le partenze si susseguono ad un ritmo impressionante, difficile non trovare un bus per la vostra destinazione.
Le varie agenzie di trasporti hanno i loro sportelli aperti 24 ore su 24, potrete scegliere il bus classico oppure i servizi V.I.P.
Per darvi un’idea del prezzo, un tragitto di circa 600 km in classe V.I.P si aggira sui 15 Euro.
Bangkok Bus
Sud
Il Bangkok Bus Terminal di Sai Thai Mai.
Raggiungibile direttamente in taxi oppure con servizio bus, linea 515, 511.
Da questa stazione si raggiungono tutte le città a sud del paese; le caratteristiche sono simili alla stazione di Mo Chit 2.
Thailandia Bus
Una delle migliori compagnie di Bus in Thailandia è la Nakhonchai air.
Bus Thailandia
In treno
 Treno Bangkok
Mi limito ad indicarvi la stazione centrale di Bangkok…solo per chi ama l’avventura.
Hua Lamphong Railway station: si trova in centro a Bangkok, raggiungibile con l’MRT (metropolitana), qui il sito Internet.
Buona fortuna 🙂   Buon viaggio 🙂

About Nobody

mm
Ciao sono Ernesto ho superato i 9 lustri, frequento la Thailandia da 10 anni ed è il paese dove attualmente vivo e lavoro, cerco umilmente di raccontare l'Asia per come la vedono i miei occhi di Italiano residente.

Check Also

Thailandia: perchè e quando optare per un tour operator

Thailandia: perchè e quando affidarsi ad un tour operator

Thailandia, non solo soggiorno mare Quando si parla di Thailandia la prima cosa che ci …