Home / Thailandia Info / Consigli / Ferrovie thailandesi | Come prenotare i biglietti dei treni in Thailandia
Treni in Thailandia

Ferrovie thailandesi | Come prenotare i biglietti dei treni in Thailandia

I treni in Thailandia, pur essendo piuttosto lenti, sono un buon modo per girare il paese. Spesso sono pieni, specialmente quelli notturni. Conviene prenotare in anticipo, soprattutto nei fine settimana e durante le festività nazionali. Ma come prenotare i biglietti?

Dal mese di febbraio 2017 è possibile prenotare i biglietti dei treni in Thailandia online, direttamente sul sito ufficiale delle ferrovie thailandesi.

I biglietti si possono prenotare da 60 giorni fino a due ore prima della partenza.

Questa la schermata iniziale sul sito ufficiale delle ferrovie thailandesi:

Treni in Thailandia

Per prenotare i biglietti online, bisogna avere un account sul sito, fornendo un indirizzo mail e una password (“Sign up“, nella parte in alto a destra della pagina). Se si sta solo “curiosando”, si può tranquillamente creare l’account più tardi, una volta che si è sicuri di quale treno prenotare.

A questo punto si deve scegliere prima la linea interessata, poi dal menu a tendina si sceglie la stazione di origine e quella di destinazione, la data di partenza e il numero dei viaggiatori.

Treni in Thailandia

Nella seconda schermata appare la lista dei treni. I “bottoni” di colore verde indicano i treni dove ci sono ancora posti liberi.

Treni in Thailandia

Una volta scelto il treno preferito, nella schermata successiva si possono scegliere la carrozza, la tipologia (ventilatore o aria condizionata), la classe e il tipo di posto, se a sedere o cuccette per i treni dove sono disponibili.

Treni in Thailandia

A questo punto, se non si è ancora registrati al sito, bisogna creare un account, fornendo l’indirizzo email e scegliendo una password.

Treni in Thailandia

Dopo questo passaggio, a volte il sito ha qualche “problemino”. Può capitare di dover ricominciare la trafila dall’inizio. Controllate che in alto a destra appaia il nome con cui vi siete registrati.

Dopo aver scelto la carrozza, la tipologia (ventilatore o aria condizionata), la classe e il tipo di posto, bisogna inserire le informazioni dei passeggeri. Per gli stranieri, numero del passaporto, nome e cognome.

Treni in Thailandia

Adesso si possono scegliere i posti o le cuccette, in modalità manuale oppure automatica. Questa la schermata che appare scegliendo la modalità manuale. Quelli in verde sono i posti ancora liberi.

Treni in Thailandia

Nella schermata successiva, appaiono i dettagli della prenotazione e il modo di pagamento. E’ possibile pagare con carta di credito oppure con carta di debito di una banca thailandese abilitata per i pagamenti online.

Treni in Thailandia

Alla fine della transazione, bisogna stampare i biglietti, che vengono forniti con un documento pdf, per poi presentarli al momento di prendere il treno. Non vengono accettati biglietti su smart phone e simili.

Treni in Thailandia | Altre informazioni

Una delle tratte più richieste è la tratta BangkokChiang Mai con i treni notturni. Per questa tratta conviene sempre prenotare in anticipo. Se siete in Thailandia, i biglietti si possono prenotare anche direttamente alle stazioni o tramite le agenzie di viaggio certificate. In agenzia si paga una commissione.

Se pensate di utilizzare i treni in Thailandia e vi servono altre informazioni, potete contattarci su questo sito, oppure tramite il nostro gruppo facebook Thailandia e Sud Est Asiatico

Buon viaggio 🙂

About Marco Pagani

Foto del profilo di Marco Pagani
Vivo in Thailandia dal dicembre del 2000, e ho trovato “casa” tra le montagne del nord, vicino al confine con il Laos. Mi piace viaggiare lentamente, alla ricerca di emozioni, che derivano dalle piccole cose, dalle atmosfere e dalla gente...

Check Also

Volo last minute

Volo per la Thailandia last minute | Partire all’improvviso, info utili

Un volo per la Thailandia dell’ultimo minuto? Ecco le info da sapere se non ci …