Home / Thailandia Info / Cultura / Vacanze studio all’estero | Scuole di lingue
VACANZE STUDIO ALL'ESTERO | Koh Samui
VACANZE STUDIO ALL'ESTERO | Koh Samui

Vacanze studio all’estero | Scuole di lingue

Hai mai pensato all’opzione “vacanze studio”? No? C’è sempre una prima volta! Pensa di vivere per un periodo della tua vita su un’isola tropicale per migliorare il tuo inglese o per imparare una nuova lingua, immerso in una cultura totalmente diversa e circondato da un ambiente meravigliosamente multietnico.

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Perché studiare una o più lingue straniere

VACANZE STUDIO ALL'ESTERO | Koh Samui
VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Koh Samui

Hai mai sognato di vivere su una bellissima isola tropicale? Ti piacerebbe andare a studiare in una blasonata università negli USA? La conoscenza delle lingue, in particolare dell’inglese, può aprirti la porta per queste destinazioni. Se sogni di trasferirti all’estero, le vacanze studio sono un ottimo strumento per provare a farlo almeno temporaneamente, per conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo e poi si sa: da cosa nasce cosa. Le lingue straniere sono un requisito fondamentale nel mondo del lavoro. Esistono oramai pochissime professioni che non richiedono (almeno) la conoscenza dell’inglese, tanto che lavorare in alcuni settori senza parlarlo è diventato impossibile.

Studiare una lingua straniera, inoltre, costituisce un allenamento costante del cervello, rimedio molto efficace contro l’invecchiamento dello stesso, ed è uno strumento formidabile per entrare in contatto con una nuova cultura e tentare di comprenderla.

Vacanze studio all’estero | Perché Koh Samui

Vacanze studio: perché Koh Samui? Because life is better in flip flop!!!
Vacanze studio: perché Koh Samui? Because life is better in flip-flops!!!

Koh Samui, situata nel Golfo della Thailandia, è una località turistica molto apprezzata del sudest asiatico; nonostante un deciso aumento del turismo, resta un posto incantevole dove trascorrere un lungo soggiorno, in quanto unisce la bellezza del paradiso tropicale alle comodità a cui siamo tutti abituati e a cui difficilmente sappiamo rinunciare.
Sull’isola sono presenti diverse scuole di lingue straniere ed alcune di queste possono rilasciare anche i documenti necessari all’ottenimento del visto ED, ma di questo parlerò in un paragrafo specifico.

Koh Samui è un’isola con un’ampia scelta di hotel per tutti i gusti e per tutte le tasche

Vacanze studio all’estero | I corsi di lingua

Vacanze studio a Koh Samui | Inglese
Vacanze studio a Koh Samui | Inglese

Mi sento in dovere di sfatare il mito che in Thailandia insegnino solo insegnanti thailandesi che parlano il “tinglish”; nella maggior parte delle scuole di lingua presenti a Koh Samui, per esempio, lavorano insegnanti madrelingua con specifica preparazione all’insegnamento e, nelle scuole che ho frequentato, viene dedicata particolare cura alla preparazione dei programmi e dei corsi di lingua che gli studenti decidono di frequentare (o sono tenuti a frequentare in caso di visto ED).
Verrai sottoposto ad un test iniziale per poter stabilire il tuo livello di preparazione e per essere inserito nella classe più adatta a te. I corsi si articolano su vari livelli e potrai trovare anche corsi specifici per la preparazione agli esami (per l’inglese: BULATS, IELTS, TOEFL e TOEIC, che è il più gettonato qui in Asia).
Se stai pensando di cercare lavoro in Thailandia, sappi che la conoscenza del thailandese ti aprirà una corsia preferenziale; è vero che in località turistiche come questa riesci a sopravvivere egregiamente anche con l’inglese, ma in campo professionale la concorrenza si è fatta davvero agguerrita, quindi avere una conoscenza anche basica della lingua locale darà al tuo CV maggiore risalto.
A scuola durante le lezioni vengono usati materiali didattici e tecniche di insegnamento all’avanguardia, che permettono di conseguire ottimi risultati linguistici.
Generalmente, al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato di frequenza.

Vacanze studio a Koh Samui | Thailandese
Vacanze studio a Koh Samui | Thailandese

 

Vacanze studio all’estero | Gli insegnanti

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Koh Samui
VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Koh Samui

Scegli sempre insegnanti qualificati per l’insegnamento delle lingue straniere, che sia inglese, thailandese, tedesco, francese, spagnolo, cinese, ecc. Devo dire che quelli con cui ho avuto a che fare erano davvero in gamba, molto disponibili, comunicativi, quelli che danno quel tocco in più alla lezione, indispensabili per una buona riuscita dei corsi.
Siccome, come in tutto il mondo, non tutti sono professionalmente corretti, quando scegli una scuola, verifica che gli insegnanti effettivamente siano degli insegnanti e non semplicemente dei madrelingua della lingua che hai scelto di studiare; è un tuo diritto chiedere le referenze e/o i curriculum.
In questo tipo di scuole spesso gli insegnanti sono giovani, pieni di entusiasmo e contribuiscono personalmente al successo dell’attività didattica (anche con attività extrascolastiche), rendendo le vacanze studio davvero indimenticabili.

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Il metodo

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Koh Samui
VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Koh Samui

Per quello che ho potuto sperimentare, le lezioni hanno come obiettivo principale quello di far apprendere e praticare la lingua agli studenti nel modo più naturale e spontaneo possibile. Gli studenti vengono continuamente stimolati a partecipare alle lezioni in modo attivo. Vengono forniti dei libri di testo che spesso servono per offrire spunti da cui partire per ampliare il dialogo, anche su argomenti non trattati nello specifico dal libro. Durante il corso di studio, mi sono stati forniti anche altri “materiali” tratti dalla “vita reale” (fotocopie di giornali, riviste, materiale audio e video, registrazioni, ecc..), soprattutto nel corso di lettura e scrittura della lingua thai.

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Il visto per studenti (ED Visa)

Vacanze studio a Koh Samui | Visto ED
Vacanze studio a Koh Samui | Visto ED

Se hai deciso di trascorrere un anno sabbatico in Thailandia, o anche solo 6 mesi, con la nuova normativa sui visti potrebbe risultarti difficile. Le vacanze studio ti offrono la possibilità di poter ottenere un visto per studenti, con il quale potrai rimanere sul suolo thailandese senza dover uscire per 8 o 12 mesi. Per poter richiedere ed ottenere un visto ED, dovrai rivolgerti ad una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e in possesso di regolare licenza, che ti fornirà la documentazione da presentare all’ambasciata/consolato e, una volta iscritto, dovrai frequentare le lezioni per 8 ore alla settimana (2 ore al giorno per 4 giorni). Ricorda che con il visto ED non è consentito lavorare.

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO | Come scegliere la scuola giusta

  • Non lasciarti attirare dal prezzo basso: raramente le cose troppo economiche sono di qualità.
  • Visita la scuola personalmente, parla con gli altri studenti, chiedi il loro parere.
  • Chiedi di poter assistere a una lezione di prova.
  • Verifica che le classi non siano troppo grandi, massimo 6/8 persone.

A Koh Samui puoi tranquillamente rivolgerti a Samui Language School, che ha sede a Lamai a due passi dalla notissima Silver Beach; è lì che ho intrapreso il mio percorso di studio del thailandese ed è sempre lì, per la regola del “da cosa nasce cosa”, che ho trovato lavoro. Mi occupo della parte commerciale, della contabilità e dei visti, per cui sentiti libero di chiedermi qualsiasi informazione in merito alla scuola (mandando un’e-mail a manu@samuilanguageschool.com); aiutiamo i nostri studenti anche a trovare un alloggio, a noleggiare il motorino o la macchina, a sbrigare le varie pratiche collegate al trasferimento, insomma…li adottiamo! Penso che sia importante sentirsi supportati da qualcuno quando ci si trasferisce dall’altra parte del mondo. Se proprio sei a zero con l’inglese, ti sarà anche utile poter ricevere assistenza in italiano. Nel frattempo, puoi dare un’occhiata alla nostra pagina Facebook e al nostro sito.

Che fai dunque? Ti aspetto a Koh Samui?

Ti potrebbero interessare anche:

Noleggio scooter in Thailandia | Survival Kit

Volo per la Thailandia last minute | Partire all’improvviso, info utili

 

About Nostramanus

mm
Quando ero piccina ho iniziato a parlare e a camminare molto tardi, forse è per quello che non ho mai più smesso! La curiosità è femmina e quindi mi appartiene, amo viaggiare e vedere con i miei occhi luoghi, culture e abitudini diverse dalla mia. Da qualche anno vivo stabilmente a Koh Samui in Thailandia e la amo profondamente con tutti i suoi pregi, difetti e contraddizioni e posso dire con assoluta certezza che quest’isola, ormai, non ha più segreti.

Check Also

Treni in Thailandia

Ferrovie thailandesi | Come prenotare i biglietti dei treni in Thailandia

I treni in Thailandia, pur essendo piuttosto lenti, sono un buon modo per girare il …