Home / Thailandia Info / Consigli / Viaggiare sicuri | Assicurazioni di viaggio: occhio ai dettagli!
Viaggiare sicuri | Assicurazione viaggio
Viaggiare sicuri | Assicurazione viaggio

Viaggiare sicuri | Assicurazioni di viaggio: occhio ai dettagli!

Viaggiare sicuri: approfondiamo insieme i dettagli delle principali compagnie per scegliere un’assicurazione di viaggio che copra le principali attività in Thailandia, per esempio muoversi in scooter o fare immersioni.

Dopo svariati viaggi, ossa rotte, esperienze dirette (non volute) in vari ospedali del sud est asiatico, raccogliamo in questo articolo quelle che, secondo noi, sono delle buone assicurazioni di viaggio, valide sia per la Thailandia che per altre nazioni del sud est asiatico.

Sono tutte assicurazioni di viaggio molto valide e di società di un certo rilievo: la differenza fra l’una e l’altra sta nei dettagli, che spesso sono contenuti in quelle piccole clausole che nessuno legge, ciò significa che, per viaggiare sicuri, dobbiamo fare attenzione alla polizza che sottoscriviamo.

Alcune assicurazioni, per esempio, hanno limiti sull’età massima assicurabile, altre non coprono l’uso di motorini con cilindrata superiore ai 50cc (e in Asia il 90% degli scooter è superiore ai 100cc), altre non coprono di base i trekking o le immersioni.

Ne ho provate 4 sulla mia pelle e, insieme agli altri di LivingSiam.com e alle esperienze condivise con amici e lettori, abbiamo compilato questo articolo che spero sia di vostro gradimento.

Nell’articolo faremo una proiezione di costo relativo ad un mese di ferie in Thailandia e vedremo i vari prezzi a seconda delle diverse tipologie di età e di attività.

Alcune di queste compagnie sono super Top nel mondo per la copertura di viaggi avventurosi, tipo la World Nomads, in quanto coprono attività che vanno dal rafting alle scalate sui ghiacciai, mentre altre vanno più che bene per il vacanziero che vuole bersi 10 mojitos in spiaggia e il suo unico problema sarà essere coperto nel caso in cui gli venisse un attacco di cuore in discoteca, ma non gli serve assolutamente una copertura assicurativa per un viaggio alla Indiana Jones.

Fermo restando che prima di comprare qualsiasi polizza dovete leggere con attenzione le note informative e avere in mente quello che andrete a fare in viaggio; qui troviamo un piccolo riassunto con informazioni prese da un preventivo fatto ora, nel 2016. Le compagnie potrebbero cambiare tali informazioni in qualsiasi momento per cui è fondamentale leggere sempre e bene le note informative, prima di acquistare una polizza.

Per molte attività sportive fatte in viaggio è bene informarsi prima di fare qualcosa (diving, rafting etc) se la società locale ha (per davvero) o fornisce (per davvero) una assicurazione medica (e con che copertura) relativamente ad una determinata attività che vogliate fare.

Per annuale multiviaggio si intende la possibilità di coprire un anno di viaggi vari. Alcune assicurazioni, tipo Globelink e WorldNomads permettono di stare in viaggio (senza mai tornare volendo) anche per un anno o più, altre (se fate almeno 2 viaggi l’anno) coprono diversi viaggi singoli fatti durante l’anno (quanti viaggi volete) di lunghezza variabile (tipicamente 1-2 mesi).

Nota finale per viaggiare sicuri: a prescindere dall’assicurazione non usate mai i Jet Ski in Thailandia.

Viaggiare sicuri | tabella comparativa assicurazioni di viaggio

viaggisicuri-100 globelink-100 EuropAssistance world-nomads Allianz-global columbus coverwise100
Viaggi sicuri Globelink International Europ Assistance World Nomads Allianz Global Columbus Direct Cover Wise
Età coperta  o-65 anni  0-74 anni  0-68 anni
Viaggio Singolo
(test 1 mese)
 65-100 euro (17-65 anni)
31-50 euro (0-16 anni)
0-16 se accompagnati (da 10 pound a persona)
43 pound (16-50 anni)
58 pound (51-65 anni)
89 pound (66-70 anni)
122 pound (71-74 anni)
145 pound (75-79 anni)
167 pound (80-84 anni)
119-250 euro (tutte le età)  94-111 euro (0-65 anni) 119 euro (0-25 anni)
139 euro (26-60)
149 euro (61-75)
169 euro (75+)
49 euro (<65 anni)
99 euro (65-70 anni)
149 euro (71-74 anni)
 49 euro *
Annuale multiviaggio  Si, 30-45 giorni per singolo viaggio  Si  Si, 90 giorni max per singolo viaggio  Si, puoi comprare un pacchetto anche di 1 anno intero  Vari pacchetti presenti sul sito per coperture con lunghezza differente. 125 euro <65 anni
250 euro 65-70
Non coperti 71-74
 Si, alla condizione che ogni viaggio duri non più di 31 giorni consecutivi
Possibilità viaggio lungo
(ex : un anno senza tornare)
 Si  Si, fino a 18 mesi  Si  Si  No
Massimo 100 giorni consecutivi
Si No
Massimo 59 giorni
Possibilità pacchetto coppia,
famiglia o gruppo
 Si  Si  Si  Si  SI  SI  SI
Copertura spese mediche  1-8 milioni di euro  5-10 milioni di pound  200.000-500.000 euro  3,5 milioni – illimitata  200.000 euro (info sul preventivo)  5 milioni di euro  Illimitata
Copertura guida veicolo  Moto fino ai 125 cc  Moto fino ai 250cc , possibile upgrade fino a 1000cc  Si, Uso e guida di tutti i veicoli a motore e natanti

*****

 Si  Tutti i mezzi patente A e B  Moto fino ai 50 cc Tutti i mezzi patente A e B
 Sport estremi  ******* Varie attività non coperte  Si
******
  ****Varie attività non coperte  Si
****
 ***Varie attività non coperte  **Varie attività non coperte *Varie attività non coperte
Copre condizioni mediche pre-esistenti?  No  SI ******  Info sul sito No No No No
Vai al Sito Vai al Sito Vai al Sito Vai al Sito Vai al Sito Vai al Sito Vai al Sito

* COVERWISE :
PDF condizioni generali
Il viaggio singolo copre 59 giorni consecutivi per chi ha meno di 61 anni, nell’esempio la polizza era MONDO escluso USA.
Non coperti : Pratica di sport aerei e dell’aria in genere, speleologia, salti dal trampolino con sci o idrosci, sci acrobatico, sci fuoripista, alpinismo, arrampicata libera (free climbing), discese di rapide di corsi d’acqua (rafting), salti nel vuoto (bungee jumping) nonché qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione sia diretta che indiretta.

**COLUMBUS :
PDF condizioni generali
Non coperti : gare d’avventura, base jumping, biathlon, caccia grossa, black water rafting, BMX acrobatico / a ostacoli, bob / skeleton, bouldering, pugilato, canyoning, discesa in grotte / attività speleologiche, cave tubing, scalate / trekking / escursioni a piedi sopra i 4.000 metri, corse ciclistiche, ciclo-cross, drag racing, prove di endurance, volo (tranne che su aeromobile adibito al trasporto di passeggeri paganti), deltaplano, corsa al trotto, heliski, high diving (con tuffi da un’altezza superiore ai 5 metri), caccia, hockey su ghiaccio, ice speedway, giostre equestri, judo, karate, kendo, lavori manuali, maratona, arti marziali, volo su ultraleggeri, pentathlon moderno, motociclismo, moto rally, alpinismo / scalata su roccia, paracadutismo, parapendio, polo, attività speleologiche, powerlifting, gare di motonautica, quad, river boarding, river bugging, canoa / kayak (in fiumi di livello superiore al livello 2), rodeo, hockey su pattini a rotelle, rugby, sci acrobatico, motoslitte skidoo, salto dal trampolino, gare sciistiche, skydiving, tiro con armi di piccolo calibro, prove di velocità / prove a cronometro, triathlon, salto con gli sci d’acqua, sollevamento pesi, wrestling.

*** ALLIANZ GLOBAL
PDF condizioni della Travel Care (ci sono diverse condizioni per varie polizze, riferirsi al sito)
Non coperti:  pratica di sport aerei e dell’aria in genere, sport estremi se praticati al di fuori di organizzazioni sportive e senza i criteri di sicurezza previsti, atti di temerarietà e qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione diretta o indiretta.

**** WORLD NOMADS
Se optate per la copertura “Standard” o “Explorer” avrete in generale una copertura totale per un oceano di sport sia classici (free climbing) che estremi (scalata su ghiaccio) che strani (rafting sulle ruote dei tir in Laos?). Trovate la lista completa sul loro sito ed è l’assicurazione di viaggio più scelta per chi vuole una copertura senza pensiero per le più svariate attività sportive.
Non coperti : Paragliding, mountaineering, base jumping, professional sports, races, competitions or motorsports.

*****EuropAssistance
Non coperti: sono esclusi gli infortuni causati dalla pratica alcuni sport e, più nel dettaglio, sport comportanti l’uso di veicoli e di natanti a motore, paracadutismo, pugilato, lotta nelle sue varie forme, arti marziali in genere, atletica pesante, rugby, football americano, speleologia, scalata di roccia o ghiacciaio, arrampicata libera (free climbing), guidoslitta, bob, sci acrobatico, salto dal trampolino con sci o idrosci, immersione con autorespiratore, kite-surfing e sport professionali, partecipazione a gare/competizioni che comportino attività estreme e atti di temerarietà, tutte le attività che comportino uso di mine, armi e/o sostanze pericolose, accesso a miniere, scavi e/o cave e attività estrattive di terra e di mare, sport costituenti per l’Assicurato attività professionale, principale o secondaria.

****** GlobeLink
GlobeLink è una delle assicurazioni che copre (con i dovuti upgrade) anche alcune malattie pregresse e che copre anche viaggi per anziani fino a 84 anni.
Attività estreme: GlobeLink ha una polizza modulare. E’ possibile aggiungere alla propria polizza pacchetti per attività considerate “pericolose”. Ad esempio se si vuole fare diving fino a 50 metri (di base copre 30 metri) si può aggiungere l’opzione alla polizza.
Nelle polizze lunghe (tipo 1 anno di copertura) è possibile aggiungere la possibilità di rientrare nella propria nazione di residenza più volte senza che la polizza di viaggio decada.
Non coperti: dipende dalla polizza, una volta effettuato il preventivo sul sito avrete la lista specifica.

****** ViaggiSicuri
PDF condizioni generali
Non coperti: sport invernali e attività sportive pericolose, come alpinismo con scalate di rocce, accesso ai ghiacciai, trekking (al di sopra dei 4000 metri), arrampicata indoor e outdoor, salti dal trampolino con sci, guida e uso di guidoslitte/bob, moto d’acqua/jetski e quad, tutte le attività aeree con la sola eccezione del volo in qualità di passeggero pagante in un aereo autorizzato, corse e gare automobilistiche, rally, gare motociclistiche e motonautiche compresi relativi allenamenti e prove, immersione senza attrezzatura di sicurezza, speleologia, pugilato, canyoning, canoa e kayak superiori al 2° grado, rafting superiore al 4° grado, sci nautico, equitazione, caccia e tiro, hockey, football americano, rugby, bungee jumping, parapendio, sci, snowboard, atletica pesante e lotta nelle sue varie forme, atti di temerarietà, nonché tutti gli infortuni sofferti in conseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale.

 

About Pier Sottojox

Foto del profilo di Pier Sottojox
Già autore nel blog provarciegratis.com, scrive ora su LivingSiam.com per condividere esperienze di vita e viaggio nel sud est asiatico.

Check Also

Volo last minute

Volo per la Thailandia last minute | Partire all’improvviso, info utili

Un volo per la Thailandia dell’ultimo minuto? Ecco le info da sapere se non ci …

  • Bravo Pier, veramente un ottimo articolo!! Sono felice di aver già scelto Worldnomads in versione Explorer e quanto hai scritto è solo una riconferma. Ma se avessi avuto questo tuo bel lavoro tra le mani allora, non avrei passato giorni e giorni a spulciare tutte le clausole 🙂

  • Vermente un bell’articolo Pier 😉